Tutela dell’Ambiente

 

Competenze:

 

- Valutazioni ambientali,

- Recupero e smaltimento rifiuti, bonifiche e gestione servizio igiene urbana,

- Tutela delle acque e gestione scarichi acque reflue autorizzazioni alo scarico,

- Gestione attività estrattive,

- Gestione interventi sul patrimonio verde privato,

- Verifica e monitoraggio delle immissioni acustiche e gestione piani di risanamento,

- verifica immissioni in atmosfera (civili ed industriali),

- Gestione inconvenienti igenico-sanitari,

- Tutela inquinamento elettromagnetico,

- Tutela animalista e rapporti con le associazioni,

- Progetti e iniziative di educazione ambientale,

- Attività di divulgazione e sensibilizzazione ambientale.

- Coordinamento di intervento e progetti integrati finalizzati al miglioramento del benessere dei singoli e della collettività nell’ambito ambientale

- Elaborazione della strategia sulla base delle linee guida definite dalla direzione di Settore, operanti nei seguenti ambiti:

- Pianificazione e tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera

- Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche

- Istruisce le autorizzazioni per lo scarico di acque reflue

- Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti

-Tutela degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso)

- Predisposizione di pareri e di indirizzi pianificatori per la telefonia mobile

- Gestione del regolamento sui campi elettromagnetici

- Predisposizione mappe acustiche comunali e piani di azione di risanamento acustico;

- Difesa del suolo, sottosuolo e attività di bonifica dei siti inquinati

- Pianificazione e controllo attività estrattiva e opere di compensazione collegate

- Tutela e valorizzazione del verde urbano

- Gestione rapporti con associazioni, consulte, fondazioni

- Realizzazione delle politiche ambientali di sviluppo e delle linee guida utili alla loro traduzione in interventi operativi ed attività

- Ricerca delle sinergie funzionali (enti, consulenti) alla progettazione delle politiche ambientali

- Attività istruttorie e amministrative precedenti all’eventuale accertamento di un abuso nelle materie di competenza

- Attività consultiva finalizzata al rilascio di pareri interni in materia ambientale anche nell’ambito delle procedure finalizzate all’erogazione di servizi al cittadino e all’impresa

- Supporto specialistico alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione relative alla fruibilità del verde e alla diffusione della cultura di tutela e valorizzazione del verde

- Ricerca e attuazione di Indirizzi innovativi e di coordinamento sulla progettazione e riqualificazione delle aree verdi

- Supporto ai settori competenti in merito alla progettazione e riqualificazione di aree verdi su tematiche ambientali

- Pianificazione e controllo servizi integrati idrico

- Rapporti con ATERSIR in materia di rifiuti e acque

- Procedure di screening, di scoping e di V.I.A.

- Realizzazione di politiche volte alla lotta ai cambiamenti climatici

Segreteria

- Protocollazione giornaliera lettere varie per spedizioni, smistamento posta in arrivo per gli uffici del Settore LL.PP. e predisposizione lettere varie, invio fax, fotocopie varie,

- Aggiornamento rubrica appuntamenti del Dirigente e dell' Assessore LL.PP., verifica della posta elettronica pervenuta ed inoltro all'Assessore LL.PP. delle e-mail indirizzate,

- Redazione certificazioni per sconto su acquisto carburante da riscaldamento per privati,

- Verifica situazione mandati di pagamento vari e stampa estratti conto delle ditte che hanno inviato solleciti di pagamento,

Innovazioni, Energia, E- Governance

- Telefonia fissa: gestione utenze in essere, segnalazione guasti, nuovi contratti, cessazioni linee telefoniche, valutazione richieste dai vari uffici e dalle scuole, ecc.,

- Adempimenti richiesti dalla norma in materia relativamente alla comunicazione dei dati sui lavori pubblici, servizi e forniture, sul sito dell'Osservatorio regionale OO.PP.,

- Richiesta dei codici CIG (utilizzo del servizio SIMOG e del servizio SMART CIG) e CUP per lavori, servizi e forniture,

- Controllo del servizio riscossione sul sito dell'autorità di Vigilanza e atti per la liquidazione della tassa all'autorità di Vigilanza per i contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture,

- Collaborazione con l'ufficio direzione lavori per sopralluoghi e contabilità dei lavori,

- Collaborazione con l'ufficio progetti per redazione elaborati tecnici nelle tre fasi di progettazione,

- Analisi dei bandi di gara (regionali, europei, per la richiesta di finanziamenti,

- Gestione illuminazione pubblica, verde pubblico, arredo urbano, e impianti pubblicitari.

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 29 gennaio 2016
modificato:venerdì 29 gennaio 2016