Il Comune>Elettorale

Richiesta per l'esercizio del voto assistito

Richiesta per l'esercizio del voto assistito

TITOLO PROCEDIMENTO

RICHIESTA PER L'ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO.

 

 

 

 

Descrizione procedimento

In occasione delle consultazioni elettorali è possibile, per particolari categorie di elettori, richiedere l'esercizio del diritto di voto con l'assistenza di un accompagnatore all'interno della cabina elettorale.
Ogni accompagnatore può accompagnare una persona soltanto e si deve presentare al seggio con la propria tessera elettorale sulla quale verrà effettutata la relativa annnotazione.

 

 

 

 

Documentazione da presentare

INFERMITA' TEMPORANEA:
La certificazione medica deve essere rilasciata dall'A.USL, Servizio di Medicina Legale, previo appuntamento prenotabile al CUP o presso le farmacie del territorio, ed è gratuita.
Con tale certificato l'elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.

INFERMITA' PERMANENTE:
Nei caso in cui il  certificato attesti un'infermità permanente può essere inoltrato all'Ufficio Elettorale unitamente alla tessera elettorale, per l'apposizione del timbro che attesti il diritto all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'Elettore.
Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l'esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

 

Requisiti richiesti

Possono richiedere l'esercizio del diritto di voto assistito  gli elettori affetti da infermità gravi temporanee o permanenti, tali da impedire l'esercizio autonomo del diritto di voto.

 

 

 

 

Termini di presentazione

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

 

 

 

 

Scadenza

Il certificato medico ha validità limitata alla consultazione elettorale per la quale è richiesto, salvo che si tratti di attestazione di invalidità permanente, per la quale si può richiedere l'apposizione del timbro.

 

 

 

 

Normativa di riferimento generale

D.L. 1/2006 convertito con Legge n.22/2006

 

 

 

 

 

 

 

DOVE RIVOLGERSI

 

 

 

 

 

Sede

SERVIZI DEMOGRAFICI

 

 

 

 

Ufficio

UFFICIO ELETTORALE

 

 

 

 

Indirizzo

PIAZZA T. Tasso n° 7

 

 

 

 

Orari

DAL Lunedi’ AL Sabato dalle 08.30 alle 12.30 Giovedi’ pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

 

 

 

 

Telefono

0536-952199

 

 

 

 

Fax

0536-29968

 

 

 

 

Email

elettorale@comune.serramazzoni.mo.it

 

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 dicembre 2012
modificato:lunedì 10 dicembre 2012