Il Comune>Maggio

A Serramazzoni il 16 maggio sarà un sabato all'insegna dei motori con il passaggio del “Baca Tour” e della “Mille Miglia”

Al mattino transiteranno i motociclisti di Baca Italy sodalizio impegnato contro l'abuso sui bambini, al pomeriggio sarà la volta delle auto storiche che parteciparono alla leggendaria corsa del secolo scorso

Sabato 16 maggio attraverserà Serramazzoni il Baca Tour Modena 2015, raduno organizzato da Baca Italy (Bikers Against Child Abuse), un sodalizio di motociclisti socialmente impegnati e uniti  “Contro l’abuso sui bambini” e al quale l'Amministrazione Comunale di Serramazzoni esprime appoggio e gratitudine. Il tour partirà da Modena alle 10,30 e il transito a Serramazzoni è atteso nella tarda mattinata lungo la Via Giardini. L’associazione Baca nasce nel 1995 nello stato Usa dello Utah, per combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, per dar loro sicurezza e conforto e recuperare fiducia nel mondo, in particolare negli adulti. La sezione italiana, prima in Europa, nasce nel 2010 e opera in collaborazione con enti e istituzioni che operano nel difficile campo degli abusi sui minori.

Nel pomeriggio di sabato 16, poi, transiterà anche la Rievocazione Storica della Mille Miglia, la leggendaria gara automobilistica che fino agli anni '50 infiammava l'Italia lungo il percorso Brescia – Roma – Brescia. Dopo la sospensione nel 1957 a causa di un gravissimo incidente, la Mille Miglia rinacque nel 1997 come gara di regolarità per auto d'epoca, con partecipazione limitata alle vetture prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato o risultavano iscritte alla corsa originale. Le vetture, partite da Roma per la terza tappa, affronteranno il Passo dell'Abetone, transiteranno sul territorio di Serramazzoni dalle 16 alle 18 lungo la via Nuova Estense, per scendere a Reggio Emilia e avviarsi alla conclusione di tappa a Parma. Un'occasione da non perdere per osservare da vicino auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo.

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 15 maggio 2015
modificato:venerdì 15 maggio 2015