SERVIZIO UNITà DI PROGRAMMAZIONE-PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE OPERE PUBBLICHE

SERVIZIO UNITà DI PROGRAMMAZIONE-PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE OPERE PUBBLICHE

 

  1. Obiettivo primario del servizio

 

L’obiettivo primario del servizio è la gestione delle gare d’appalto ad evidenza pubblica per l’affidamento dei Lavori Pubblici, promuovendone il miglioramento della qualità attraverso una corretta e trasparente applicazione della normativa inmateria, intesa a consentire un’ampia partecipazione alle Imprese nell’ottica della “par condicio” e della libera circolazione dei beni e servizi

 

2. Attività del Servizio

Il servizio appalti si occupa principalmente della predisposizione e stesura dei bandi di gara per gli affidamenti di lavori pubblici mediante pubblici incanti, nonché delle lettere invito nei casi in cui sia consentito il ricorso alla trattativa privata con procedura concorrenziale, e di altre attività istituzionali connesse e conseguenti alle procedure anzidette (verbalizzazioni delle sedute di gara, provvedimenti di aggiudicazione, verifica requisiti di partecipazione ed altro). .

 

3        Oggetto del Servizio

 

a) PROVVEDIMENTI

• Delibere di Giunta Comunale di approvazione dei progetti preliminari , definitivi e/o esecutivi;

• Determinazioni Dirigenziali di approvazione dei progetti esecutivi;

• Determinazioni Dirigenziali a contrattare (art.192 del D.lgv 267/2000) e modalità di scelta del contraente;

• Determinazioni Dirigenziali di approvazione spesa per pubblicazione bandi di gara su quotidiani;

• Determinazioni Dirigenziali di liquidazione preventivi di spesa per pubblicazioni bandi di gara;

• Determinazioni Dirigenziali di approvazione della spesa ed affidamento interventi manutentivi di modesto importo su presentazione di preventivo/i richiesti a Ditte;

• Determinazioni Dirigenziali di aggiudicazione definitiva;

• Determinazioni Dirigenziali di modifica e trasformazioni societarie;

• Determinazioni Dirigenziali di autorizzazioni a subappalti.

b) ATTI

• Stesura Bandi di gara di pubblico incanto e lettere invito per trattative private;

• Partecipazione sedute di gara;

• Rilascio attestazione di “presa visione“ e/o liste delle categorie, previa verifica dei requisiti dei soggetti ai quali viene rilasciata l’attestazione stessa;

• Redazione verbali di gara;

• Verifica, a campione e per l’impresa a cui è stato affidato il lavoro , della documentazione resa in sede di gara;

• Comunicazione al soggetto aggiudicatario dell’intervenuto affidamento dell’opera;

Raccolta documenti per inoltro atti all’Ufficio Contratti per stipula contratto d’appalto;

• Restituzione polizza provvisoria di partecipazione alle gare di pubblico incanto alle imprese non aggiudicatarie dell’opera;

• Predisposizione scritture private;

• Redazione schede da inviare all’Osservatorio OO.PP. per appalti superiori a euro150.000,00;

• Predisposizione atti per rilevazione trimestrale da inviare all’Osservatorio OO.PP. per affidamenti inferiori ad euro150.000,00;

• Compilazione e trasmissione modelli GAP.

 

4. Modalità di accesso e fruizione

Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:

• Informazioni generali;

• Informazioni di natura amministrativa in ordine alla partecipazione alle gare , fornite dal personale addetto al servizio;

• Consegna elaborati di gara.

È possibile ricevere consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento, che può essere richiesto personalmente o telefonicamente ai seguenti numeri:

0536/952202 int. 131/132

 

5. Destinatari

a) privati, società, enti o professionisti direttamente interessati al rilascio dei provvedimenti ovvero operanti per conto degli stessi.

b) chiunque desideri ottenere informazioni o visionare pratiche, secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.

 

6. Orari di accesso al Pubblico

Mercoledì:  dalle ore 8,30 alle ore 13.00

Sabato:  dalle ore 8,30 alle ore 13.00

 

7. Ubicazione degli uffici

 

Settore Opere Pubbliche - Patrimonio ed Espropri

Piazza T.Tasso 7  (Sede Municipale) - Serramazzoni

Telefono 0536/952202 int. 131/132

E-mail: Ing.mocella@comune.serramazzoni.mo.it               

 

8. Personale operante nel servizio

N.3 persone

 

9.Principi fondamentali dell’erogazione del servizio

a) PARTECIPAZIONE

I destinatari del servizio possono esercitare il loro diritto a partecipare:

• all’erogazione del servizio (confrontandosi con il responsabile del procedimento e/o con l’istruttore incaricato sui contenuti e sulle modalità di erogazione del servizio atteso);

• al miglioramento dei procedimenti in termini di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia, nel rispetto, comunque, dell’osservanza della normativa di riferimento in materia di OO.PP. :

• all’istruttoria del procedimento di interesse, esercitando i diritti:

- di accesso agli atti (per visione e/o per estrazione di copia) così come disciplinato dalla legge 241/90 e dal corrispondente regolamento comunale;

- di presentazione di memorie e documenti, così come previsto dalla stessa legge 241/90.

Nell’esercizio di tali diritti l’utente riceve l’assistenza del responsabile del procedimento o dell’istruttore incaricato.

b) CONTINUITÀ

L’erogazione del servizio avviene di norma con continuità, regolarità e senza interruzioni nei giorni e negli orari stabiliti al punto 6.

Eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio, dovute a cause di forza maggiore, saranno comunicate tempestivamente all’utenza, unitamente alla motivazione dell’interruzione, di norma nei seguenti modi:

• con affissioni di cartelli agli ingressi degli uffici;

• pubblicate sul sito Internet del Comune nella pagina “Opere pubbliche”;

• con comunicazioni dirette, anche telefoniche, alle Imprese interessate.

c) EFFICIENZA ED EFFICACIA

Il Settore OO.PP. – Servizio Appalti impronta la propria azione organizzativa e di erogazione delle prestazioni ai principi di efficienza ed efficacia, specificando che:

• per efficienza si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione ed ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, di minori adempimenti burocratici e di riduzione dei costi;

• per efficacia si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione; in questo sforzo si ricercano e si applicano i miglioramenti che consentano al servizio di essere:

- corretto, garantendo la conformità alle norme;

- favorevole all’utente, tenendo conto degli interessi generali della collettività;

- tempestivo, in linea con le necessità e le urgenze rinvenibili nelle istanze pervenute;

- autoregolato, adottando gli accorgimenti che consentano di prevenire i disservizi.

d) EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ

Gli operatori del Servizio Appalti ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

e) CORTESIA E DISPONIBILITÀ

Il Responsabile della Sezione Appalti si impegna a far sì che il comportamento dei propri operatori sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con gli utenti, auspicando che l’atteggiamento di questi ultimi sia improntato ad un criterio di proficua collaborazione, tale da agevolare in ogni occasione la corretta erogazione del servizio.

Il Responsabile della Sezione si impegna inoltre a favorire l’applicazione di tali elementi relazionali nei confronti degli utenti anche attraverso opportune e specifiche azioni formative dirette agli operatori di ogni ordine e grado.

f) CHIAREZZA ED IDENTIFICABILITÀ

Gli operatori del servizio si impegnano, nei rapporti con gli utenti che non appartengono alla categoria dei professionisti del settore, ad utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini tecnici.

 

10. Strumenti per l’attuazione dei principi fondamentali

 

SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE

Per semplificare le procedure il Settore OO.PP. - Servizio Appalti effettua, ad ogni modifica della normativa in materia di OO.PP. (provvedimenti giurisprudenziali e determinazioni di Organismi di riferimento operanti nell’ambito dei Lavori Pubblici), la revisione della modulistica di supporto all’utente per l’attivazione del procedimento in esame, introducendo, ove necessario, criteri di semplificazione, chiarificazione e standardizzazione.

COORDINAMENTO DELLE PROCEDURE COINVOLGENTI PIÙ UFFICI

Allo scopo di favorire il rapido decorso delle pratiche che presuppongono l’intervento di più reparti, appartenenti anche a settori diversi, il Settore OO.PP. – Sezione Appalti promuove la costituzione di un Tavolo di Coordinamento intersettoriale a riunione programmata allo scopo di costituire un dispositivo destinato a meglio coordinare l’attività tra uffici, in linea con quanto affermato al punto

9.c) (perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia).

INFORMAZIONI AGLI UTENTI

Il Settore OO.PP. - Sezione Appalti adotta gli strumenti utili ad assicurare la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi. In particolare:

• fornisce, tramite gli addetti, tutte le informazioni verbali necessarie all’utente affinché possa presentare in modo chiaro e completo la propria istanza;

• predispone apposita modulistica che consenta agli utenti di individuare celermente e con chiarezza i dati necessari alla presentazione delle istanze. A tale proposito, garantisce che nella modulistica in questione ogni riferimento di legge sia seguito dallo stralcio della norma pertinente ovvero dal suo Titolo, allo scopo di perseguire chiarezza e comprensibilità, in linea con il principio enunciato al punto 9.f;

• fornisce informazioni agli utenti sui loro diritti di partecipazione, accesso e trasparenza nell’iter di una pratica (vedi al punto 9.a), in particolare comunicando esplicitamente:

- il nominativo del responsabile del procedimento e dell’istruttore che materialmente fornisce il supporto tecnico;

- il termine previsto per la chiusura del procedimento e l’eventuale termine di impegno del servizio, introdotto come elemento di maggior favore per l’utente;

- informa tempestivamente gli utenti e gli ordini professionali interessati della eventuale programmata interruzione dell’erogazione del servizio con le modalitàdi cui al punto 9.b);

- indica esplicitamente, in ogni atto di diniego, l’Autorità alla quale l’utente può presentare ricorso ed i termini entro cui poterlo fare.

RAPPORTI CON GLI UTENTI

Il Responsabile della Sezione predispone tutte le necessarie azioni formative nei confronti del personale operativo del servizio, affinché i rapporti dello stesso con gli utenti siano sempre improntati al massimo rispetto e cortesia ed il loro atteggiamento sia tale da agevolare gli stessi nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi.

 

11. Standard di servizio riferiti ai procedimenti amministrativi

 

I procedimenti amministrativi oggetto del servizio Appalti sono indicati nel prospetto di seguito riportato.

Per ognuno di essi sono indicati:

a) il responsabile del Procedimento (r);

b) i tempi massimi di legge entro i quali deve essere concluso il procedimento;

v) i tempi massimi entro i quali il servizio si impegna a concludere il procedimento (“standard”), nel presupposto che l’istanza presentata sia completa e, pertanto, non comporti l’interruzione dei termini ai sensi di legge .

Qualora il tecnico progettista incaricato o il richiedente stesso non provvedano a inviare la documentazione completa o la trasmettano inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, il responsabile si impegna a sollecitare il richiedente informandolo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare, anche telefonicamente, tecnici e richiedenti per una più

rapida risoluzione di eventuali problemi.

Tabella dei procedimenti e dei tempi di attesa

PROCEDIMENTO

Responsabile (r)

e supporto (s)

Termine previsto dalla normativa

Termine di definizione della pratica

DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI APPROVAZIONE PROGETTI

r: Mocella

 

1 anno

30 giorni

DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE O DETERMINE DIRIGENZIALI APPROVAZIONE

PROGETTI ESECUTIVI

r: Mocella

 

NON SPECIFICATO

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI

A CONTRATTARE E MODALITÀ

DI SCELTA CONTRAENTE

r: Mocella

 

NON SPECIFICATO

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI

APPROVAZIONE SPESA PUBBLICAZIONE BANDI SU QUOTIDIANI

r: Mocella

 

60 giorni

15 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI DI LIQUIDAZIONE FATTURE PER PUBBLICAZIONE BANDI SU QUOTIDIANI

r: Mocella

 

NON SPECIFICATO

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI APPROVAZIONE SPESA ED AFFIDAMENTI INTERVENTI

MANUTENTIVI DI MODESTO

IMPORTO

r: Mocella

 

60 giorni

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI DI

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

r: Mocella

 

30 giorni

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI MODIFICA E TRASFORMAZIONE SOCIETARIE

r: Mocella

 

NON SPECIFICATO

30 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI

DI AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO

r: Mocella

 

45 giorni

30 giorni

STESURA BANDI DI GARA DI PUBBLICO INCANTO E LETTERE INVITO PER TRATTATIVE PRIVATE

r: Mocella

 

NON SPECIFICATO

20 giorni

REDAZIONE SCHEDE DA INVIARE ALL’OSSERVATORIO PER APPALTI SUPERIORI AD EURO 150.000,00

r: Mocella

s: Cappi

30 giorni

25 giorni

REDAZIONE SCHEDE DA INVIARE ALL’OSSERVATORIO PER APPALTI INFERIORI AD EURO 150.000,00

r: Mocella

s: Cappi

120 giorni

110 giorni

ATTI VARI ( MODELLI GAP , RILEVAZIONI STATISTICHE , ISTANZE

r: Mocella

s: Cappi

NON SPECIFICATO

90 giorni

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 30 settembre 2013