albo giudici popolari

TITOLO PROCEDIMENTO

Albo giudici popolari

SCHEDA INFORMATIVA

 

Descrizione

procedimento

L'albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare presso la Corte di Assise e la Corte di assise di appello, costituito dai nominativi dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Per essere iscritti nell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise sono necessari i seguenti requisiti:

-       cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici

-       buona condotta morale

-       età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni di età

-       possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media di primo grado.

Per essere iscritti nell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello sono necessari i seguenti requisiti:

-       cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici

-       buona condotta morale

-       età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni di età

-       possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono essere iscritti nell’Albo: i magistrati e, in generale, i funzionari di attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

L'incarico di giudice popolare è obbligatorio.

 

Modalità di richiesta

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.

L’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari  viene effettuato ogni due anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dal 1 aprile fino al 31 luglio.

L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale. In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.

 

Modalità di erogazione

In base alle disposizioni legislative.

 

Tempi di risposta/

Termine del procedimento

Entro il 30 agosto (di ciascun anno dispari) la commissione comunale provvede a compilare ed integrare gli elenchi dei giudici popolari, con l’iscrizione d’ufficio (art.15 Legge 287 del10/04/1951) di tutti coloro che risultano essere in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Entro il 10 settembre (di ciascun anno dispari)  i due elenchi sono trasmessi al Tribunale di Modena;

Entro il 30 ottobre (di ciascun anno dispari)  la commissione, convocata dal Presidente del Tribunale, provvede alla revisione di sua competenza;

Entro il 15 novembre (termine indicativo, di ciascun anno dispari) gli elenchi compilati dalla commissione sono resi noti in ogni comune mediante affissione nell'albo pretorio e con pubblico manifesto;

Entro 15 giorni dall'affissione all'albo pretorio, ogni cittadino maggiorenne può presentare reclamo, in carta esente da bollo, presso il Tribunale;

Ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti al Tribunale.

 

Documentazione da presentare

Il modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari è scaricabile dal sito. Il modulo va compilato e consegnato all'ufficio protocollo del Comune, allegando copia di un documento di riconoscimento.

 

Normativa di riferimento

- Decreto legislativo n. 273 del 28 luglio 1989.

- L.n. 405 del 5 maggio 1952.

- L.n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei giudici di assise".

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

Comune di Serramazzoni

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Indirizzo

P.zza T.Tasso n. 7 – 41028 Serramazzoni

Orari

Lunedì: chiuso

martedì mercoledi venerdi: dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 1200

Telefono

0536/952199 INT. 107-108-111-112     

fax

0536/954665-0536/937043

E-mail

(PEC): servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

ufficio.anagrafe@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizio Affari Generali e Servizi Demografici

Responsabile del Servizio

Dott.ssa Gubertini Arianna - Tel: 0536/952199 int. 127

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Responsabile del procedimento

Ufficiale elettorale

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato dal Segretario comunale Giovanelli dott. Giampaolo,

mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 26 giugno 2017