dichiarazione di morte

TITOLO PROCEDIMENTO

Dichiarazione di morte

SCHEDA INFORMATIVA

 

Descrizione

procedimento

La dichiarazione di morte deve essere effettuata non oltre 24 ore dall'ora del decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto l'evento. La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato (Agenzie Funebri) o, in mancanza, da persona informata del decesso. In caso di morte in Ospedale, Casa di cura o Istituto la dichiarazione viene fatta dal Direttore o suo delegato che deve trasmettere un avviso di morte all'Ufficiale di Stato Civile.

 

Modalità di richiesta

Dichiarazione effettuata all’Ufficio di Stato Civile come sopra indicato.

Modalità di erogazione

L'Ufficio di Stato Civile redige l'atto di morte, rilascia il permesso di seppellimento e le varie autorizzazioni.

Tempi di risposta/

Termine del procedimento

A vista.

 

Documentazione da presentare

La scheda di morte ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato di visita necroscopica rilasciato dal medico necroscopo (dell'ASL di Modena) che visita la salma non prima di 15 ore dal decesso.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000, Codice Civile, D.P.R. 285/90

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

Comune di Serramazzoni

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Indirizzo

P.zza T.Tasso n. 7 – 41028 Serramazzoni

Orari

Lunedì: chiuso

martedì mercoledi venerdi: dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 1200

Telefono

0536/952199 INT. 107-108-111-112     

fax

0536/954665-0536/937043

E-mail

(PEC): servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

ufficio.anagrafe@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizio Affari Generali e Servizi Demografici

Responsabile del Servizio

Dott.ssa Gubertini Arianna - Tel: 0536/952199 int. 127

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Responsabile del procedimento

Ufficiale di stato civile

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato dal Segretario comunale Giovanelli dott. Giampaolo,

mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 26 giugno 2017