rilascio carta d'identità

TITOLO PROCEDIMENTO

Rilascio carta d’identità

SCHEDA INFORMATIVA

 

Descrizione

procedimento

La carta d’identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, ha la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare, ma è anche titolo valido per l’espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi che vi acconsentono.

La carta di identità è il documento personale di riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune. Può essere richiesto da tutti i residenti senza limite di età.

 

La carta d'identità ha validità:

- 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;

-  5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;

-  10 anni, per le persone maggiori di età.

 

L'art. 7 del D.L. 09/02/2012 n. 5 ha stabilito che la scadenza della carta d'identità sia corrispondente alla data del compleanno successiva alle validità suddette.

 

Modalità di richiesta

La Carta d'Identità viene rilasciata ai cittadini residenti fin dalla nascita.

RILASCIO AI MINORI DI ETA'

Se non in possesso di altro documento (es. Passaporto) il minore deve essere accompagnato da un genitore per il riconoscimento.

Se viene richiesta la validità per l'espatrio è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori.

I minori di anni 14, italiani, possono uscire dall'Italia solo se accompagnati dal padre o dalla madre, o da altra persona dagli stessi espressamente autorizzata. L'autorizzazione, dovrà essere richiesta per iscritto dai genitori, e dovrà riportare il nome dello Stato estero in cui il minore è autorizzato ad espatriare. L'autorizzazione dovrà poi essere convalidata dalla Questura di Modena.

RILASCIO AI MAGGIORENNI: per i cittadini maggiorenni la carta di identità viene rilasciata valida per l'espatrio purchè gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto (mandati o ordini di cattura e di arresto in corso, procedimenti penali pendenti, condanne e pene restrittive da espiare, multe o ammende da soddisfare, misure di sicurezza detentiva o misure di prevenzione).

Se il richiedente ha figli minori, il rilascio della C.I. valida per l'estero è subordinata alla firma di assenso dell'altro genitore; in alternativa, il richiedente può dichiarare di avere l'assenso dell'altro coniuge. Il modello per tale dichiarazione è disponibile presso l'anagrafe. In assenza di tale assenso è necessario richiedere il nulla osta del giudice tutelare.

Il cittadino straniero non può richiedere la validità per l'espatrio e ha l'obbligo di presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in caso di permesso scaduto.

 

In caso di smarrimento o furto dalla carta d'identità se ne può richiedere una nuova: si deve presentare, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio, anche la denuncia di smarrimento o furto compilata presso in ufficio di pubblica sicurezza. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della Carta d'Identità smarrita o rubata (da richiedere all'Ufficio Anagrafe).

 

Modalità di erogazione

Direttamente presso gli sportelli dell'ufficio anagrafe con rilascio generalmente immediato.

Il costo è di Euro 5,42    di cui Euro 5,16 di diritto fisso (art. 12 ter L. 68/1993) e Euro 0,26 per diritti di segreteria.

 

Tempi di risposta/

Termine del procedimento

A vista.

Documentazione da presentare

E' necessario recarsi all’Ufficio Anagrafe muniti di:

-       n. 3 fotografie formato tessera recenti ed uguali;

-       carta d'identità scaduta oppure, se mancante, altro documento di riconoscimento munito di fotografia (patente di guida, passaporto, ecc.) in corso di validità, oppure se non si è in possesso di un altro documento di riconoscimento valido, due testimoni maggiorenni, muniti di documento di riconoscimento valido, che dichiarano, per iscritto, sotto la propria responsabilità, di riconoscere il richiedente la carta d'identità;

-       eventuale denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia; per presentare la suddetta denuncia ai Carabinieri di Formigine occorre conoscere il numero della carta d'identità smarrita o rubata (da richiedere personalmente all'Ufficio Anagrafe);

-       i cittadini stranieri devono esibire anche permesso/carta di soggiorno, in corso di validità, rilasciato da una Questura italiana.

N.B. al momento della richiesta di una nuova cartà d'identità, la carta d'identità scaduta deve essere restituita.

 

Normativa di riferimento

Regio Decreto 18/06/1931 n. 773

Legge 21/11/1967 n. 1185

L. 06/08/2008 n. 133

D.L. 13/05/2011 n. 70

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

Comune di Serramazzoni

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Indirizzo

P.zza T.Tasso n. 7 – 41028 Serramazzoni

Orari


Lunedì: chiuso
martedì mercoledi venerdi: dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 1200

Telefono

0536/952199 INT. 107-108-111-112     

fax

0536/954665-0536/937043

E-mail

(PEC): servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

ufficio.anagrafe@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizio Affari Generali e Servizi Demografici

Responsabile del Servizio

Dott.ssa Gubertini Arianna - Tel: 0536/952199 int. 127

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Responsabile del procedimento

Funzionario delegato

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato dal Segretario comunale Giovanelli dott. Giampaolo,

mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 26 giugno 2017