Piccolo Gruppo educativo 9-36 mesi "IL GIROTONDO INTORNO AL BOSCO”







Il Comune di Serramazzoni, oltre ad organizzare il servizio Sezione Primavera, riservato ai bambini dai 24 ai 36 mesi, offre alle famiglie con bambini dai 9 ai 36 mesi la possibilità di usufruire del servizio denominato PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO presso “IL GIROTONDO INTORNO AL BOSCO” in Via Redipuglia n. 357.

COME CI SI ISCRIVE
Le famiglie che vorranno presentare domanda di ammissione al servizio per la frequenza nel mese di settembre 2016 dovranno compilare in ogni sua parte l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Scuola del Comune oppure disponibile in allegato a questa pagina entro il 30 aprile 2016.

L'ufficio accoglierà  le domande nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,30 alle 12,30
all’Ufficio Scuola del Comune in Municipio Piazza T.Tasso n.7
o in altre giornate ed orari, previo appuntamento.
(per prenotare l’appuntamento: Ufficio Scuola, Tel. 0536 952199 int. 1 124)
o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica
 ufficio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it
allegando al modulo di iscrizione firmato la copia del documento d’identità

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio, calcolato in base agli indicatori contenuti nella apposita griglia allegata alla domanda che permettano di valutare:
- la situazione lavorativa dei genitori, dando priorità alle famiglie dove lavorano entrambi i genitori.
- la disponibilità all’assistenza ai bambini da parte della rete familiare, dando priorità alle famiglie dove non vi è la presenza di nonni o parenti in grado di assistere il bambino;
- le eventuali situazioni di disagio e difficoltà sociali delle famiglie;
- la composizione del nucleo familiare, con particolare attenzione a quelli più numerosi.
La graduatoria per gli inserimenti da settembre prenderà in considerazione solo le domande pervenute entro il mese di aprile.
Successivamente, essendo la graduatoria di tipo "aperto" e quindi costantemente aggiornata dalle nuove domande che perverranno in corso d'anno, ogni qualvolta si libererà un posto, l’Ufficio Scuola esaminerà le domande presentate fino a quel momento ordinandole in base al punteggio di ognuna. Viene così formata una nuova graduatoria che indica il bambino che ha priorità d’accesso. A parità di punteggio fra più domande, sarà data la priorità  al bambino più anziano d’età.

PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO
E’ un servizio educativo per la prima infanzia , previsto dalla Legge Regionale della Regione Emilia Romagna n. 1 del 2000 e successive modifiche.  E’ in sostanza un piccolo asilo nido realizzato all’interno di un normale appartamento opportunamente adeguato e costituisce una possibilità per l’attivazione di servizi per le famiglie con  bambini da  9 mesi a 3 anni anche nei piccoli Comuni.
Gestione: il Comune di Serramazzoni è convenzionato con gestori privati che hanno aperto i loro servizi nel territorio comunale di Serramazzoni.


COME SARA’ ORGANIZZATO  IL SERVIZIO
Il servizio Piccolo Gruppo Educativo è destinato in via prioritaria alle famiglie residenti nel territorio di  Serramazzoni che hanno bambini dai 9 ai 36 mesi d’età.

L’apertura è articolata su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì dall' 1 settembre alla fine di giugno  rispettando le chiusure del calendario scolastico.
L’orario di frequenza è a tempo pieno: dalle ore 8,00 alle 16,00.
E’ previsto, solo per le famiglie con documentata necessità, la possibilità di accesso alle 7.30 e la possibilità di uscita alle 16,30.

COSTI PER LE FAMIGLIE
La quota a carico dei genitori per l'anno scolastico 2016 - 2017 verrà fissata entro il mese di maggio 2016
la quota dell'anno scolastico 2015-2016 è di Euro 380,00 mensili comprensivi dei pasti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
presso il Municipio di Serramazzoni, Piazza T. Tasso n. 7 
Ufficio Scuola, tel. 0536 952199 int. 1 124.
fax 0536 954665, E-mail ufficio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 aprile 2013
modificato:giovedì 10 marzo 2016