Sezione Primavera da 24 a 36 mesi



CHE COS’E’ IL SERVIZIO PER L’INFANZIA “SEZIONE PRIMAVERA”
E’ un servizio educativo sperimentale, istituito dall’art. 1 comma 630 della Legge n, 296/2006 (Legge finanziaria per l’anno 2007) e regolato dalla Direttiva del Ministero della Pubblica Istruzione n. 235 del 21/6/2007.
E’ in sostanza una sezione di Scuola dell’Infanzia che accoglie bambini da 24 a 36 mesi di età. E’ un nuovo servizio educativo che permette di dare una risposta alle necessità delle famiglie di disporre di servizi educativi per i bambini con età inferiore ai tre anni.

DA CHI E’ GESTITO
Titolare della gestione è l’Istituto Comprensivo statale di Serramazzoni (ex Direzione Didattica), a cui fanno capo tutte le Scuole presenti sul territorio comunale.
Il Comune di Serramazzoni collabora con l’Istituto Comprensivo per gestire la raccolta delle domande e provvedere all’organizzazione del servizio anche negli aspetti economici, ad esempio: il pagamento di tutte le spese relative al servizio e la riscossione delle rette da parte delle famiglie.

PER CHI
La frequenza alla Sezione Primavera è riservata ai bambini dai 24 ai 36 mesi.
Durante l’anno scolastico, in caso di disponibilità di posti, potranno accedere i bambini che abbiano compiuto, al momento dell’inserimento, i 24 mesi di età. 

COME E’ ORGANIZZATO
E' attiva una sezione che potrà ospitare da un minimo di 15 ad un massimo di 20 bambini.
La sezione è ospitata in due locali, con servizi igienici riservati, situati al piano terra della Scuola dell’Infanzia di Serramazzoni Centro, in Via IV Novembre.
Funzionerà con il medesimo calendario annuale e gli orari della Scuola dell’infanzia, ossia dalla metà del mese di Settembre alla fine di Giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16.
E’ previsto, solo per le famiglie con documentata necessità, la possibilità di accesso alle 7.30 e l'uscita entro le 16,30.

COSTI
Il costo per di frequenza a carico delle famiglie per l'anno scolastico 2016 - 2017 verrà definito entro il mese di maggio 2016.
Il costo nell'a.s. 2015-2016 è di Euro 280,00 mensili oltre ad Euro 5,60 per ogni pasto consumato dal bambino nel mese di frequenza.  Sono previste riduzioni del costo del pasto in base all’ISE (Indicatore della Situazione Economica della famiglia) che la famiglia presenterà.
L’Ufficio Scuola del Comune provvederà ad inviare mensilmente ad ogni famiglia il prospetto delle somme da pagare per i pasti di cui il bambino avrà usufruito.


COME CI SI ISCRIVE
Le famiglie che vorranno presentare domanda di ammissione al servizio dovranno compilare in ogni sua parte l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Scuola del Comune o sul sito internet del Comune di Serramazzoni

L'ufficio accoglierà  le domande per gli inserimenti dal mese di settembre 2016 entro il 30 aprile 2016
nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,30 alle 12,30
all’Ufficio Scuola del Comune in Municipio Piazza T.Tasso n.7
o in altre giornate ed orari, previo appuntamento.
(per prenotare l’appuntamento: Ufficio Scuola, Tel. 0536 952199 int. 1 124)
o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica
 ufficio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it
allegando al modulo di iscrizione firmato la copia del documento d’identità


FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio, calcolato in base agli indicatori contenuti nella apposita griglia allegata alla domanda che permettano di valutare:
- la situazione lavorativa dei genitori, dando priorità alle famiglie dove lavorano entrambi i genitori.
- la disponibilità all’assistenza ai bambini da parte della rete familiare, dando priorità alle famiglie dove non vi è la presenza di nonni o parenti in grado di assistere il bambino;
- le eventuali situazioni di disagio e difficoltà sociali delle famiglie;
La graduatoria per gli inserimenti da settembre prenderà in considerazione solo le domande pervenute entro il 30 di aprile .
Successivamente, essendo la graduatoria di tipo "aperto" e quindi costantemente aggiornata dalle nuove domande che perverranno in corso d'anno, ogni qualvolta si libererà un posto l’Ufficio Scuola esaminerà le domande presentate fino a quel momento ordinandole in base al punteggio di ognuna. Viene così formata una nuova graduatoria che indica il bambino che ha priorità d’accesso. A parità di punteggio fra più domande, sarà data la priorità  al bambino più anziano d’età.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
presso il Municipio di Serramazzoni, Piazza T. Tasso n. 7 
Ufficio Scuola, tel. 0536 952199 int. 1 124.
fax 0536 954665, E-mail ufficio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 aprile 2013
modificato:giovedì 10 marzo 2016