SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA 0-3 ANNI 2020 - 2021

I SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA A.S. 2020-2021

 
Nel prossimo anno scolastico 2020-2021 il Comune di Serramazzoni offre alle famiglie con bambini dai 9 ai 36 mesi la possibilità di usufruire dei due servizi:
 
1) PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO
- EDUCATRICE DOMICILIARE
presso “IL  GIROTONDO INTORNO AL BOSCO”  con sede in Via Redipuglia n. 357

Sono due servizi educativi per la prima infanzia previsti dalla Legge Regionale della Regione Emilia Romagna n. 19/2016.  Sono, in sostanza, piccoli nidi d’infanzia realizzati all’interno di un normale appartamento opportunamente adeguato per accogliere bambini da  9 mesi a 3 anni.

GESTIONE: il Comune di Serramazzoni è convenzionato con il gestore privato “Il Girotondo intorno al Bosco srl” che ha aperto i due servizi in Via Redipuglia n. 357 a Serramazzoni.

COME E’ ORGANIZZATO  IL SERVIZIO:  L’apertura è di 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, con inizio, per l’a.s. 2020/21, da martedì 1 settembre 2020 a mercoledì 30 giugno 2021. L’orario di frequenza è a tempo pieno: dalle ore 8,00 alle 16,00. E’ previsto, per le famiglie con documentata necessità, a fronte di un numero minimo di richieste, la possibilità di accesso alle 7,30 e la possibilità di uscita alle 16,30.

COSTI PER LE FAMIGLIE: La quota a carico dei genitori per l’a.s. 2020-21 sarà definita dalla Giunta Comunale (per l’a.s. 2019-2020 la quota è di Euro 350,00 mensili comprensivi del pasto).
PER CONOSCERE IL SERVIZIO PRIMA DELL’ISCRIZIONE
le educatrici vi aspettano per la visita ai servizi il giorno

Martedì 17 Marzo 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

 

2) SEZIONE PRIMAVERA

E’ un servizio educativo sperimentale, istituito dall’art. 1 comma 630 della Legge n. 296/2006 e regolato dalla Direttiva del MIUR n. 235 del 21/6/2007. E’ in sostanza una sezione di Scuola dell’Infanzia che accoglie 14 bambini da 24 a 36 mesi di età. In caso di disponibilità di posti potranno accedere bambini di età inferiore. 

GESTIONE: Il Comune di Serramazzoni si occupa della raccolta delle domande, graduatoria, gestione delle attività educative, pagamento di tutte le spese relative al servizio, determinazione e  riscossione delle rette.

COME E’ ORGANIZZATO IL SERVIZIO: per l’a.s. 2020/21 il servizio è momentaneamente situato nei locali della struttura “Casa Mamma Nina” in via Mamma Nina n. 1 a Serramazzoni. Adotta il calendario annuale e gli orari della Scuola dell’infanzia, con l’anticipo dell’inizio, da lunedì 7 settembre 2020 e termine il 30 giugno 2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16. E’ previsto, solo per le famiglie con documentata necessità, a fronte di un numero minimo di richieste, la possibilità di accesso alle 7.30 e l'uscita entro le 16,30.

 

COSTI PER LE FAMIGLIE:La quota a carico dei genitori per l’a.s. 2020-21 è stata definita con Deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 25/01/2020 in Euro 250,00 mensili oltre ad Euro 5,60 per ogni pasto fruito dal bambino nel mese di frequenza. 

Sono previste riduzioni del costo del pasto in base all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente della famiglia) che la famiglia presenterà.

L’Ufficio Scuola del Comune provvederà ad inviare mensilmente ad ogni famiglia il prospetto delle somme da pagare per la retta e per i pasti di cui il bambino avrà usufruito durante il mese.

SE VOLETE VISITARE LA SEZIONE PRIMAVERA PRIMA DELL’ISCRIZIONE

le educatrici del servizio vi aspettano il giorno

Sabato 21 Marzo 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 
COME CI SI ISCRIVE

Le famiglie che vorranno presentare domanda di ammissione ai servizi dovranno compilare l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Scuola del Comune e sul sito Internet del Comune di Serramazzoni.

Per iniziare la frequenza da settembre 2020 verranno considerate le domande

consegnate entro il 31 MARZO 2020

all’Ufficio Scuola del Comune in Municipio Piazza T. Tasso n. 7

aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8,30 alle 13,00

o inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica

 ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

allegando al modulo di iscrizione firmato la copia del documento d’identità

 

REQUISITO PER L’AMMISSIONE AI SERVIZI: AVERE ASSOLTO l’OBBLIGO VACCINALE

 

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio, calcolato in base agli indicatori contenuti nella apposita griglia allegata alla domanda che permettano di valutare la situazione lavorativa dei genitori, la disponibilità all’assistenza ai bambini da parte della rete familiare, la composizione del nucleo familiare, con particolare attenzione a quelli più numerosi, le eventuali situazioni di disagio e difficoltà.

Si precisa che la graduatoria di ammissione è di tipo "aperto" e quindi costantemente aggiornata dalle nuove domande che perverranno in corso d'anno. Ogni qualvolta si libererà un posto, l’Ufficio Scuola esaminerà le domande presentate fino a quel momento ordinandole in base al punteggio di ognuna. Viene così formata una nuova graduatoria che indica il bambino che ha priorità d’accesso. A parità di punteggio fra più domande, sarà data la priorità  al bambino più anziano d’età.

I servizi sono destinati in via prioritaria alle famiglie residenti nel territorio di Serramazzoni.
Ad esaurimento della graduatoria dei bambini residenti verranno accolti anche bambini non residenti.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

presso il Municipio di Serramazzoni, Piazza T. Tasso n. 7 

Ufficio Scuola - tel. 0536 952199 int. 1 117.

fax 0536 954665, E-mail ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 11 febbraio 2020
modificato:martedì 11 febbraio 2020