Servizio Patrimonio

1. Obiettivo primario del servizio

L’obiettivo primario del servizio è la gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Serramazzoni, la gestione ordinaria degli immobili di proprietà privata, dello Stato o di altri Enti, in uso al Comune di Serramazzoni e la gestione della procedura espropriativa per l’acquisizione in proprietà di beni immobili necessari per la realizzazione di opere pubbliche.

 

2. Attività del Servizio

Il servizio Patrimonio si occupa dell’acquisto, dell’alienazione di beni immobili nonché dell’uso degli stessi a vario titolo (locazione, concessione, comodato) e di tutte le attività che riguardano la loro gestione in genere. Rilascia inoltre informazioni riguardo gli immobili di proprietà comunale (fabbricati, strade e aree) e assume informazioni, mediante sopralluoghi e ricerche dirette e/o indirette di vario genere, su immobili che comunque rivestano interesse per il Comune.

 

3. Oggetto del servizio

 

a) PROVVEDIMENTI

• Delibere di Consiglio Comunale di acquisto e alienazione immobili;

• Delibere di Consiglio Comunale o di Giunta Comunale per la concessione in uso a terzi di immobili;

• Delibere di Giunta Comunale di locazione e comodato in uso a terzi di immobili di  proprietà comunale;

• Delibere di Giunta Comunale di assunzione in locazione, concessione o comodato in uso da parte del comune di immobili di terzi;

• Delibere di Giunta Comunale di costituzione di diritti reali su beni di proprietà Comunale (superficie, servitù, usufrutto);

• Determine Dirigenziali per la gestione di tutti gli immobili di proprietà Comunale dati in uso a vario titolo e/o di proprietà di terzi in uso al Comune;

• Provvedimenti e atti necessari per l’esproprio di beni immobili di proprietà privata.

 

b) DICHIARAZIONI

• sulla situazione giuridica di strade e/o aree in genere.

 

c) SOPRALLUOGHI

• per verbali di consegna e riconsegna degli immobili in uso a terzi o da terzi;

• per verifica stato d’uso fabbricati comunali;

• per verifica stato di fatto aree;

• per verifica confini e apposizione termini;

• per ricerche immobili da assumere in uso.

• Accesso alle pratiche di competenza dell’Ufficio Patrimonio (informazioni sullo stato delle pratiche e rilascio copie e visure di tutti gli atti inerenti).

 

4. Modalità di accesso e fruizione

Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:

• Informazioni generali;

• Informazioni tecniche semplici, fornite da un tecnico del servizio;

È possibile ricevere consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento,che può essere richiesto personalmente o telefonicamente ai seguenti numeri:

tel. 0536/952202 int. 131 e/o 132.

5. Destinatari

a) privati, società, enti o professionisti direttamente interessati al rilascio dei provvedimenti ovvero operanti per conto degli stessi.

b) chiunque desideri ottenere informazioni o visionare pratiche, secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.

 

6. Orari di accesso al Pubblico

Mercoledì:  dalle ore 8,30 alle ore 13.00

Sabato:  dalle ore 8,30 alle ore 13.00

 

7. Ubicazione degli uffici

Settore Opere Pubbliche - Patrimonio ed Espropri

Piazza T.Tasso 7  (Sede Municipale) - Serramazzoni

Telefono 0536/952202 int. 131/132

E-mail: Ing.mocella@comune.serramazzoni.mo.it               

 

8. Personale operante nel servizio

N.2 persone

 

9.Principi fondamentali dell’erogazione del servizio

a) PARTECIPAZIONE

I destinatari del servizio possono esercitare il loro diritto a partecipare:

• all’erogazione del servizio (confrontandosi con il responsabile del procedimento e/o con l’istruttore incaricato sui contenuti e sulle modalità di erogazione del servizio atteso);

• al miglioramento dei procedimenti in termini di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia:

- presentando memorie o note scritte, alle quali il responsabile deve dare riscontro;

- fornendo suggerimenti verbali al responsabile o all’istruttore incaricato;

• all’istruttoria del procedimento di interesse, esercitando i diritti:

- di accesso agli atti (per visione e/o per estrazione di copia) così come disciplinato dalla legge 241/90 e dal corrispondente regolamento comunale;

- di presentazione di memorie e documenti, così come previsto dalla stessa legge 241/90.

Nell’esercizio di tali diritti l’utente riceve l’assistenza del responsabile del procedimento o dell’istruttore incaricato.

b) CONTINUITÀ

L’erogazione del servizio avviene di norma con continuità, regolarità e senza interruzioni nei giorni e negli orari stabiliti al punto 6.

Eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio, dovute a cause di forza maggiore, saranno comunicate tempestivamente all’utenza, unitamente alla motivazione dell’interruzione, di norma nei seguenti modi:

• affissioni di cartelli agli ingressi degli uffici;

• comunicazione nel sito internet del Comune con adeguata evidenziazione.

c) EFFICIENZA ED EFFICACIA

Il Settore Opere Pubbliche– Servizio Patrimonio impronta la propria azione organizzativa e di erogazione delle prestazioni ai principi di efficienza ed efficacia, specificando che:

• per efficienza si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione ed ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, di minori adempimenti burocratici e di riduzione dei costi;

• per efficacia si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione; in questo sforzo si ricercano e si applicano i miglioramenti che consentano al servizio di essere:

- corretto, garantendo la conformità alle norme;

- favorevole all’utente, tenendo conto degli interessi generali della collettività;

- tempestivo, in linea con le necessità e le urgenze rinvenibili nelle istanze pervenute;

- autoregolato, adottando gli accorgimenti che consentano di prevenire i disservizi.

d) EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ

I dipendenti assegnati al Servizio Patrimonio ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

e) CORTESIA E DISPONIBILITÀ

Il Responsabile della Sezione Patrimonio si impegna a far sì che il comportamento dei propri collaboratori sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con gli utenti, auspicando che l’atteggiamento di questi ultimi sia improntato ad un criterio di proficua collaborazione, tale da agevolare in ogni occasione la corretta erogazione del servizio.

Il Responsabile della Sezione si impegna inoltre a favorire l’applicazione di tali elementi relazionali nei confronti degli utenti anche attraverso opportune e specifiche azioni formative dirette agli operatori di ogni ordine e grado.

f) CHIAREZZA ED IDENTIFICABILITÀ

Gli operatori del servizio si impegnano, nei rapporti con gli utenti che non appartengono alla categoria dei professionisti del settore, ad utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini tecnici e giuridici.

 

10. Strumenti per l’attuazione dei principi fondamentali

 

COORDINAMENTO DELLE PROCEDURE COINVOLGENTI PIÙ UFFICI

Allo scopo di favorire il rapido decorso delle pratiche che presuppongono l’intervento di più uffici, appartenenti anche a settori diversi, il Servizio Patrimonio promuove, ove necessario, la costituzione di un Tavolo di Coordinamento intersettoriale allo scopo di costituire un dispositivo destinato a meglio coordinare l’attività tra uffici, in linea con quanto affermato al punto 9. c) (perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia).

 

INFORMAZIONI AGLI UTENTI

Il Settore Opere Pubbliche – Servizio Patrimonio adotta gli strumenti utili ad assicurare la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi.

In particolare:

• fornisce, tramite gli addetti, tutte le informazioni verbali necessarie all’utente affinché possa presentare in modo chiaro e completo la propria istanza;

• predispone, per ogni procedimento, apposita modulistica che consenta agli utenti di individuare celermente e con chiarezza i dati necessari alla presentazione delle istanze;

a tale proposito, garantisce altresì che nella modulistica in questione ogni riferimento di legge sia seguito dallo stralcio della norma pertinente ovvero dal suo Titolo, allo scopo di perseguire chiarezza e comprensibilità, in linea con il principio enunciato al punto 9.f;

• fornisce informazioni agli utenti sui loro diritti di partecipazione, accesso e trasparenza nell’iter di una pratica (vedi al punto 9.a), in particolare comunicando esplicitamente:

- il nominativo del responsabile del procedimento e dell’istruttore che materialmente fornisce il supporto tecnico;

- il termine previsto per la chiusura del procedimento, come meglio specificato al punto 11;

- informa tempestivamente gli utenti della eventuale programmata interruzione dell’erogazione del servizio con le modalità di cui al punto 9. b);

- indica esplicitamente, in ogni atto di diniego, l’Autorità alla quale l’utente può presentare ricorso ed i termini entro cui poterlo fare.

 

RAPPORTI CON GLI UTENTI

Il Responsabile della Sezione Patrimonio predispone tutte le necessarie azioni formative nei confronti del personale operativo del servizio, affinché i rapporti dello stesso con gli utenti siano sempre improntati al massimo rispetto e cortesia ed il loro atteggiamento sia tale da agevolare gli stessi nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi.

 

11. Standard di servizio riferiti ai procedimenti amministrativi

I procedimenti amministrativi oggetto del servizio Patrimonio sono indicati nel prospetto di seguito riportato.

Per ognuno di essi sono indicati:

a) il responsabile del procedimento (r);

b) l’istruttore (s) che, eventualmente, fornisce al responsabile il supporto necessario e cura la singola pratica;

c) i tempi massimi entro i quali il servizio si impegna a concludere il procedimento (“standard”), nel presupposto che la pratica non presenti problemi di tipo  amministrativo e/o tecnico, e pertanto, non comporti l’interruzione dei termini.

Qualora il procedimento sia iniziato su istanza di parte e il richiedente o il tecnico incaricato non provvedano a inviare la documentazione completa o la trasmettano inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, il responsabile si impegna a sollecitare il richiedente informandolo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare, anche telefonicamente, richiedenti ed eventuali tecnici per una più rapida risoluzione di eventuali problemi.

 

Tabella dei procedimenti e dei tempi di attesa

 

PROCEDIMENTO

Responsabile (r)

e supporto (s)

Termine massimo

di definizione

della pratica

DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE DI

ACQUISTO E VENDITA IMMOBILI

r: Mocella

s: Cappi

120 giorni

DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE DI

CONCESSIONE IMMOBILI COMUNALI

r: Mocella

s: Cappi

90 giorni

DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI

LOCAZIONE DI IMMOBILI COMUNALI

r: Mocella

s: Cappi

60 giorni

DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI ASSUNZIONE

IN LOCAZIONE IMMOBILI DI TERZI

r: Mocella

s: Cappi

60 giorni

DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI

COSTITUZIONE DIRITTI REALI

r: Mocella

s: Cappi

90 giorni

DETERMINE DIRIGENZIALI GESTIONE

AMMINISTRATIVA

r: Mocella

 

10 giorni

DICHIARAZIONI DI VARIO TIPO

r: Mocella

 

10 giorni

SOPRALLUOGHI DI VARIO TIPO

r: Mocella

s: Cappi

10 giorni

 

 

ALIENAZIONE E/O ACQUISTI DI BENI IMMOBILI

Come fare:

Per acquisti di Beni Immobili di proprietà del Comune bisogna che l'interessato faccia richiesta al dirigente dell'Ufficio Patrimonio che è tenuto a dare risposta, anche se negativa.

Stessa procedura per le alienazioni di propri Beni al Comune.

 

Dove andare

All'Ufficio Patrimonio, II° piano della Sede Municipale, in Piazza T. Tasso 7.

tel. 0536/952202 int. 131 e/o 132.

Quando

Mercoledì ore 8.30-13.30 e Giovedì ore 8.30-13.30  e ore 15.00 – 18.00.

CONCESSIONI BENI DEMANIALI E/O BENI PATRIMONIALI INDISPONIBILI

Breve spiegazione:

I Beni Demaniali del Comune sono: strade, piazze, immobili vincolati, cimiteri, mercati, ecc. (art. 824 cod. civ.).

I Beni patrimoniali indisponibili sono gli edifici destinati a Sede di Uffici Pubblici e gli altri Beni destinati ad un pubblico servizio.

 

Come fare

L'interessato deve fare richiesta al Dirigente dell'Ufficio Patrimonio, che dovrà dare risposta anche in senso negativo.

 

Dove andare

All'Ufficio Patrimonio, II° piano della Sede Municipale, in Piazza T. Tasso 7.

tel. 0536/952202 int. 131 e/o 132

Quando

Mercoledì ore 8.30-13.30 e Giovedì ore 8.30-13.30  e ore 15.00 – 18.00.

LOCAZIONE E AFFITTO BENI IMMOBILI

Breve spiegazione:

Il Comune, come i privati, può dare in locazione (attiva) o prendere in locazione (passiva) Beni Immobili.

Come fare

L'interessato deve fare richiesta al Dirigente dell'Ufficio Patrimonio

 

Dove andare

All'Ufficio Patrimonio, II° piano della Sede Municipale, in Piazza T. Tasso 7.

tel. 0536/952202 int. 131 e/o 132

Quando

Mercoledì ore 8.30-13.30 e Giovedì ore 8.30-13.30  e ore 15.00 – 18.00.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 30 settembre 2013