Procedimento addizionale IRPEF

SERVIZIO TRIBUTI LOCALI

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Descrizione procedimento

 

Con delibera consiliare n. 16 del 03/06/2015 il Comune di Serramazzoni ha approvato a decorrere dal 1° gennaio 2015 l’aliquota dell’addizionale IRPEF nella misura dello 0,8% con una fascia di esenzione per redditi imponibili ai fini dell’IRPEF, fino a 7.500,00 euro. In caso di redditi superiori a 7.500,00 euro l’addizionale è applicata sull’intero reddito imponibile.

Modalità di richiesta

 

Modalità di erogazione

COME VIENE PAGATA:

  • Per i soggetti lavoratori dipendenti (compresi i pensionati) e i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto d’imposta (soggetto che eroga le somme). Se gli stessi soggetti sono possessori anche di redditi per i quali sussiste l'obbligo di dichiarazione, l'addizionale complessivamente dovuta per tali ulteriori redditi sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Unico).
  • Per i soggetti con redditi diversi da quelli di lavoro dipendente o di pensione, l'addizionale viene versata tramite la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Unico), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.

Termine del procedimento

 

Documentazione da presentare

 

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Segretario comunale

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 27 gennaio 2016
modificato:sabato 18 aprile 2020