Scheda informativa TARI

Dal 1° gennaio 2014 è istituita la tassa sui rifiuti, denominata Tari, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.

La tassa deve essere corrisposta in base a tariffa commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte sulla base dei criteri determinati con il regolamento le disposizioni di cui al DPR 158/1999.

È applicata alle superfici calpestabili dei locali (per le unità immobiliari a destinazione ordinaria fino a quando non sarà realizzato l’allineamento con la banca dati catastale, successivamente sarà commisurata sulla base dei dati metrici comunicati dal catasto di Modena) e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, e comunque alle superfici già dichiarate o accertate ai fini della precedente tassazione.

SCADENZE ANNO 2023

La tassa è liquidata in tre rate quadrimestrali, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente, di cui all’articolo 19 del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, avente le seguenti scadenze come da delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 24.01.23 e n. 13 del 28.02.23:

 10 giugno, 31 luglio e 2 dicembre.

Ciascuna delle prime due rate di cui al precedente comma, è pagata a titolo di acconto ed è pari al 35% di quanto dovuto applicando le tariffe vigenti nell’anno precedente a quello d’imposta tenendo conto della situazione di fatto risultante momento della scadenza della prima rata. L’ultima rata è pagata a titolo di saldo-conguaglio sulla base delle tariffe definitivamente approvate per l’anno liquidato e tenendo conto della situazione di fatto relative all’anno d’imposta e con eventuale conguaglio per l’anno precedente.

Gli avvisi delle prime due rate di acconto saranno spediti nel mese di maggio, l’avviso di saldo-conguaglio nel mese di novembre.

Il pagamento potrà essere effettuato con i modelli F24 senza costi aggiuntivi, o le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso, ovvero pagamento interbancario o postale attraverso la piattaforma di cui all’art. 5 del codice di cui al D.lgs. 7/3/2005 n. 82. ovvero mediante pagamento presso gli sportelli comunali tramite carta di credito o bancomat e inoltre è possibile effettuare il versamento mediante autorizzazione all’addebito diretto su conto corrente.

In alternativa alla spedizione postale è possibile richiedere l’invio telematico ed attivare la domiciliazione bancaria, con le modalità illustrate a questa pagina

Qualora la posizione tributaria dovesse subire variazioni nel corso dell’anno e in periodi successivi è necessario contattare il Servizio tributi entrate per le comunicazioni previste.


Servizio Entrate Tributi:

®    Telefono: 0536 952199

®    Fax: 0536 954665

®    E-mail: tari@comune.serramazzoni.mo.it

®    Orari apertura sportello:

®    Lunedi dalle 8,30 alle 12,30

®    Mercoledì dalle 8,30 alle 12,30

®    Sabato dalle 8,30 alle 12,30

®    MARTEDI’ GIOVEDI' VENERDI’ CHIUSO

Collegamenti

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 23 dicembre 2022
modificato:martedì 21 marzo 2023