Turismo

Turismo

Benvenuti a Serramazzoni!


Serramazzoni si trova nel comprensorio montano del Frignano ed è adagiata sul crinale che dalla Torre della Bastiglia si estende fino
al Monte Ravaglia.
Meta estiva di modenesi e non, offre una pineta, ideale per trovare refrigerio durante i mesi piu caldi, attrezzata con area giochi per bambini all'ombra, percorsi di mountain bike, campo da calcio, campo da calcetto, campo da beach volley, campo da basket, zone relax, percorsi benessere, Adventure Parck e fontanine per rinfrescarsi.

Il territorio di Serramazzoni offre oltre 120 km di sentieri, si presta pertanto alle escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike ed è ricco di spunti interessanti sotto il profilo ambientale, dalle suggestive Cascate del Rio Bucamante, agli affioramenti di rocce vulcaniche dei “Sassi” di Varana, che rappresentano un’ottima palestra per l’arrampicata sportiva.
Sono interessanti e suggestivi la Pieve romanica di Rocca S. Maria, la trecentesca Torre della Bastiglia di Ligorzano, i borghi e i castelli medievali di Monfestino e di Pompeano.

Meritano inoltre una visita la Chiesa della Madonna di Pompei, l’Oratorio di Piazza e l’abitato di Cà Mazzoni. Nei dintorni, si consigliano i borghi di Faeto e Valle, la Chiesa di S. Urbano a Granarolo, la settecentesca Stazione di posta di Montagna e la torre del XIV secolo di Riccò.

         





Link utili