Ufficio Bilancio e Programmazione economico-finanziaria


Ufficio Bilancio e Programmazione economico-finanziaria è parte di

Area Servizio Economico-Finanziario.

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Competenze

Tipologia di organizzazione

ufficio

Competenze

  • Stesura del bilancio di previsione, variazioni e rendicontazione
  • Programmazione in materia di patto di stabilità
  • Gestione dell’iter di rendicontazione finanziaria, patrimoniale e economica con predisposizione della relativa documentazione
  • Adempimento agli obblighi di monitoraggio e controllo imposti dai vincoli di legge sui bilanci
  • Predisposizione proposta contabile del piano esecutivo di gestione e referti contabili di controllo di gestione
  • Gestione di rapporti di supporto e collaborazione intersettoriale (Settori/Servizi dell’Ente) e con organismi partecipati per l’elaborazione di strumenti di analisi e rendicontazione dati
  • Gestione rapporti con istituti finanziatori
  • Individuazione e perfezionamento di forme di finanziamento per la realizzazione dei programmi di investimento (mutui, prestiti obbligazionari, leasing ecc...)
  • Gestione dei finanziamenti attraverso operazioni straordinarie post-concessione (rinegoziazioni, riduzioni, estinzioni anticipate ecc...)
  • Adempimenti obbligatori connessi alla gestione del debito incluso monitoraggi, report, studi e analisi di convenienza
  • Supporto nelle nuove forme di finanziamento e utilizzo di nuovi strumenti finanziari
  • Relazioni e gestione rapporti con la Corte dei Conti, Organi di Revisione, Organi dello Stato e altri Enti Pubblici.
  • Raccolta dei Piani di Razionalizzazione delle altre Strutture Comunali e verifica della loro coerenza sotto il profilo economico-finanziario
  • Gestione e coordinamento, anche attraverso specifiche strutture sotto ordinate al Settore, delle attività inerenti i finanziamenti straordinari
  • Responsabilità del Servizio Finanziario dell’Ente ai sensi dell’art. 153 del D.Lgs 267/2000
  • Gestione dei rapporti con il collegio dei revisori dei conti
  • Controllo di regolarità amministrativa contabile ai sensi dell’art. 147 bis TUEL
  • Direzione e coordinamento del controllo sugli equilibri finanziari, in collaborazione con gli organi di governo, il segretario e i dirigenti delle strutture dell’Ente secondo le proprie responsabilità e mediante la vigilanza dell’organo di revisione (ai sensi dell’art. 147 quinquies del D.Lgs. n. 267/2000 ss.mm.).
  • Gestione del contratto di Tesoreria

Gestione Bilancio

  • Gestione delle risorse affidate alla Struttura Operativa attraverso il sistema di programmazione dell’Ente
  • Coordinamento e monitoraggio attività della struttura operativa
  • Coordinamento settoriale per l’attività di costante verifica e aggiornamento degli strumenti regolamentari dell’ente di competenza (regolamento di contabilità) ovvero di diretto interesse operativo (adempimenti art.18, tempestività dei pagamenti)
  • Istruttoria delle deliberazioni e delle determinazioni ai fini dell’attività di controllo di regolarità amministrativa contabile ai sensi dell’art. 147 bis TUEL
  • Monitoraggio del rispetto del Patto di Stabilità interno
  • Contabilizzazione e rendicontazione del piano investimenti dell’Ente
  • Contabilizzazione della spesa corrente e rendicontazione delle spese vincolate di parte corrente e in conto capitale
  • Gestione degli adempimenti connessi alla liquidazione/pagamento delle spese
  • Gestione degli adempimenti fiscali in capo all’ente in qualità di soggetto passivo d’imposta
  • Gestione dei rapporti di competenza con la Tesoreria comunale
  • Contabilizzazione e gestione delle fasi di entrata del bilancio comunale
  • Rendicontazione delle entrate straordinarie e vincolate
  • Supporto ad altri uffici e servizi comunali relativamente alla gestione delle fasi di spesa e di entrata
  • Predisposizione e gestione del Bilancio di previsione e tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale,
  • Predisposizione del Conto Consuntivo e del conto del patrimonio con i relativi allegati,
  • Predisposizione dei prospetti contabili, delle analisi, dei parametri di valutazione e delle statistiche esposte nelle relazioni che accompagnano il bilancio di previsione ed il consuntivo,
  • Supporto al Segretario Generale nella formulazione della proposta del Piano esecutivo di gestione,
  • Gestione dei rapporti con l'organo di revisione contabile e con il Tesoriere,
  • Verifica del rispetto del “Patto di stabilità” interno,
  • Vigilanza sull'impiego delle somme a destinazione vincolata,
  • Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione delle sue variazioni anche a richiesta degli altri servizi comunali,
  • Gestione della contabilità IVA e sua dichiarazione annuale,
  • Redazione della dichiarazione annuale IRAP e del modello UNICO,
  • Procedure impegni contabili, verifica liquidazioni contabili ed emissione mandati di pagamento,
  • Procedure acquisizione entrate di competenza del servizio e recupero coattivo di alcune entrate extratributarie, procedure di accertamenti contabili ed emissione reversali di incasso,
  • Apposizione del visto di regolarità contabile sulle determinazioni dirigenziali e del parere di regolarità contabile sulle determinazioni dirigenziali e sulle deliberazioni comportanti impegni di spesa,
  • Istruttoria e gestione della provvista dei capitali, l'ammortamento dei mutui e dei prestiti,
  • Attuazione del controllo della gestione finanziaria, dei piani finanziari ed economici delle opere pubbliche, dei quadri di spesa e degli investimenti.

Rapporti con Enti Esterni e Partecipate

  • Gestione dei rapporti con gli organismi controllati e applicazione del regolamento sulla governance;
  • Controllo dei servizi affidati a società controllate, Fondazioni e Istituzioni
  • Controllo e gestione dei rapporti con Enti esterni costituiti in forme non societarie (Fondazioni ecc.)
  • Gestione iniziative comunali di compartecipazione
  • Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi
  • Costituzione, fusione e liquidazione di società
  • Gestione dei rapporti societari e in particolare partecipazione ad assemblee ordinarie e straordinarie
  • Adempimenti civilistici (deleghe assembleari, nomine e designazione organi sociali, gestione o.d.g. assemblee)
  • Analisi, implementazione e gestione del sistema informatico finalizzato al controllo delle società di cui all’art. 147 quater TUEL;
  • Controllo finanziario e patrimoniale, gestionale e organizzativo delle società, dei contratti di servizio, della qualità dei servizi;
  • Controllo del rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica da parte delle società partecipate, con riguardo per es. ai limiti assunzionali e di spesa in materia di acquisizione delle risorse umane, di consulenze, di obblighi di trasparenza, ecc
  • Costituzione, integrazione e revisione Albo candidature amministratori di nomina comunale;
  • Aggiornamento del sito istituzionale del Comune dedicato alle società partecipate
  • Anagrafe patrimoniale degli Amministratori delle Società partecipate e conseguenti obblighi di pubblicazione

Persone che compongono la struttura

Responsabile

Vincenzo Melis

Funzionario Amministrativo/Contabile - Area Funzionari Responsabile area Economico-finanziaria

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Fanno parte dell'organizzazione

Davide Fiorentini

Istruttore Amministrativo - Area istruttori Operatore Ufficio Bilancio e Programmazione Economico/Finanziaria

Vincenzo Melis

Funzionario Amministrativo/Contabile - Area Funzionari Responsabile area Economico-finanziaria

Sedi

Sede principale


Sedi

Contatti



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