Giornata della Memoria:

Oggi, 27 gennaio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, data scelta perché nel 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Oggi ricordiamo la Shoah, l’olocausto di milioni di persone, in particolare di ebrei, ma anche di rom, sinti, persone con disabilità, oppositori politici, omosessuali e altri gruppi, vittime di persecuzione, deportazione e sterminio durante il regime nazista e i suoi alleati.

La Giornata della Memoria è per non dimenticare le enormi sofferenze subite e per ribadire il valore imprescindibile dei diritti umani e della convivenza civile. La memoria storica è uno strumento per comprendere e contrastare le discriminazioni e gli odi che, purtroppo, ancora oggi vediamo applicare.

Anche quest’anno gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Cavani di Serramazzoni partecipano attivamente alla Giornata della Memoria con un’importante esperienza formativa: la visita al Campo di smistamento di Fossoli. Questo luogo, nato come campo di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale, è testimonianza concreta delle deportazioni e permette ai giovani di avvicinarsi alla storia con consapevolezza. Un ringraziamento alle classi, ai docenti e alle famiglie che sostengono percorsi di cittadinanza attiva.

Per approfondire la conoscenza della Shoah e delle storie umane che la raccontano, ecco alcuni libri disponibili nella Biblioteca comunale di Serramazzoni:

Se questo è un uomo - Primo Levi

La tregua - Primo Levi

Il diario di Anna Frank - Anna Frank

L’amico ritrovato - Fred Uhlman

Maus - Art Spiegelman (fumetto che ripercorre la memoria dell’Olocausto attraverso la storia familiare)

Il bambino con il pigiama a righe - John Boyne

Diari 1941-1942 - Etty Hillesum

Ho sognato la cioccolata per anni - Trudi Birger

Invitiamo tutti a visitare la Biblioteca Comunale per scoprire questi e altri titoli e per riflettere sull’importanza del conoscere la Storia.

 

 

.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content