La strada Giusta: Pillole di codice della strada:

La sicurezza nelle strade di montagna dal 15 novembre al 15 aprile, obbligo di catene, pneumatici o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei

Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min


gomme invernali, catene

Descrizione

Sulle strade di Serramazzoni, si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in viaggio di controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi durante il viaggio e mantenersi informati sulle condizioni del traffico. Su tutte le strade del nostro territorio vige l'obbligo di mezzi antisdrucciolevoli (pneumatici invernali o catene a bordo) nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile.
Questa norma aiuta la sicurezza della circolazione e ci consente di non incorrere in una sanzione in caso di inottemperanza.

Cosa serve per circolare? Pneumatici invernali (M+S o 3PMSF) oppure catene da neve o calze da neve a bordo.
Dove si applica: Su tutto il territorio Sanzioni: Multe amministrative (es. 42€ o 87€ a seconda del tratto) e ingiunzione di fermarsi fino all'adeguamento del veicolo.
Veicoli specifici: Ciclomotori e motocicli possono circolare solo se non c'è neve/ghiaccio.

Oltre alle catene e le termiche, si raccomanda di verificare lo stato degli penumatici in generale, sostituendoli quando il battistrada è ormai eccessivamente consumato in quanto non rispettano più le caratteristiche di idoneità per la circolazione.

Nei prossimi giorni, nelle località Sp3 via Giardini, al Colombaccio e lungo la SS12, verranno predisposti appositi controlli da parte della Polizia Locale.

.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content