Carta solidale “Dedicata a te”.

  • Servizio attivo .

La carta “Dedicata a Te” è una carta di pagamento elettronica prepagata, nominativa, destinata a famiglie in difficoltà economica, per acquistare beni alimentari di prima necessità e di carburanti oppure di abbonamento al trasporto pubblico locale..


A chi è rivolto:

Nuclei familiari composti da almeno tre componenti, con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro (priorità alle famiglie con nati entro il 31 dicembre 2010, poi entro il 31 dicembre 2006 e infine con ISEE più basso) e residenti nel territorio comunale. I criteri vengono definiti di anno in anno da un decreto governativo. Per il 2024 si richiama il Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato nella G.U. – Serie Generale n. 146 del 24/06/2024.

.

Descrizione:

La misura denominata “Carta Dedicata a te” viene confermata di anno in anno con decreto governativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale che definisce i criteri e il valore del contributo economico da erogare. È destinata al sostegno dei nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro. L'iniziativa riguarda, a livello nazionale, famiglie in difficoltà che non godono di altre tipologie di sostegno economico.

.

Come fare:

I beneficiari sono individuati dall’INPS, non è necessario fare domanda.
.

Cosa serve.

E’ necessario essere in possesso dell’Attestazione ISEE ordinario, in corso di validità al momento dell’entrata in vigore dello specifico decreto governativo, non superiore a 15.000 euro e tutti i componenti del nucleo famigliare devono avere la residenza nel territorio italiano.

I beneficiari possono ritirare la “Carta Dedicata a te” presso le Poste Italiane presentando:
- la comunicazione inviata dal Comune con il codice identificativo;
- un documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale.

.

Cosa si ottiene:

La carta solidale “Dedicata a Te”.
.

Tempi e scadenze:

Per il 2024 a partire dal mese di settembre sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”.

Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la non fruibilità della stessa e la decadenza dell’intero beneficio. La carta si attiverà automaticamente al momento del primo pagamento effettuato.

L'intero importo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

.

Accedi al servizio.

Rientrate nella graduatoria INPS degli/le aventi diritto. I cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l’elenco pubblicato dal Comune tramite il numero di protocollo dell’attestazione ISEE, in modo da garantire la riservatezza dei dati. Per info: Telefono:  +39  0536 952199 Int. 230 Mail: s.tuffoli@comune.serramazzoni.mo.it.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Area Risorse Umane, Scuola, Cultura.

T (+39) 0536 952199 Int. 230

s.tuffoli@comune.serramazzoni.mo.it

Piazza Tasso n. 7, Primo piano

T +39 0536 952199 Int. 116, 117, 230

ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 20/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content