Cos'è:
La trama:
A Vallecupa c'è un castello abitato da Richella: una strega che odia la vita mondana e soprattutto non sopporta la festa annuale delle lanterne che Teodoro organizza per gli abitanti del piccolo regno.
La potente donna, aiutata dall'improbabile diavolo Malacoda, organizza così un rapimento. Chiamerà sua maestà in persona al castello e, con un sotterfugio, lo terrà rinchiuso nella torre dei dispetti finchè non passerà il girono dell'odiata festa.
Il drago Schiamazzo, aiutante del re, accortosi del rapimento, andrà a cercare aiuto nella prima casa vicina al castello con un comignolo dal quale esce fumo bianco: la casa di Sandrone e Fagiolino.
I due diventano, loro malgrado, gli eroici salvatori della festa delle lanterne, non prima però di aver affrontato diverse prove molto pericolose.