Referendum costituzionale 22/23 marzo 2026:

Si vota per il referendum confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"

Data:

22 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min


referendum 22 e 23 marzo 2026

Descrizione

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2026, è stato indetto il referendum della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.

I cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sul referendum confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

I seggi saranno aperti nella giornata di domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 7 alle ore 15.

I cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo estero, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001. È opportuno verificare e aggiornare la propria posizione anagrafica e l’indirizzo presso l’Ufficio consolare competente, anche tramite il portale Fast It del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In alternativa, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, nel comune di iscrizione elettorale, comunicando l’opzione al Consolato entro il 24 gennaio 2026. L’opzione vale esclusivamente per questa consultazione e può essere revocata entro lo stesso termine.
Il modulo per l’opzione è disponibile sul sito del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (Dait), nonché sul sito del ministero degli Affari Esteri. La richiesta, firmata e corredata da copia di un documento di identità, può essere presentata a mano, per posta o per via telematica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Dait, nell’area tematica Elezioni.

I dati su affluenza e risultati del referendum saranno disponibili online su Eligendo e sull'app Eligendo Mobile.

.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content