Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato

Area amministrazione generale e servizi alla città


Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato è parte di

Area Affari Generali.

T (+39) 0536 952199 Int. 107-108-111-112

demografici@comune.serramazzoni.mo.it

pec: servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

pec: comune@cert.comune.serramazzoni.mo.it

T (+39) 0536 952202

pec: comune@cert.comune.serramazzoni.mo.it

T (+39) 0536 952202

T (+39) 0536 952199 Int. 114

ufficio.segreteria@comune.serramazzoni.mo.it

Competenze

Tipologia di organizzazione

ufficio

Competenze

  • Gestione delle funzioni di notifica dell’Ente ad esclusione delle notifiche di competenza dell’autorità di polizia giudiziaria,
  • Tenuta e revisione dell'anagrafe della popolazione residente,
  • Rilascio carte d'identità,
  • Rilascio certificazioni, dichiarazioni e autenticazioni di documenti,
  • Rilascio attestazioni di soggiorno per cittadini dell'Unione Europea,
  • Verifica dei permessi di soggiorno e delle dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari,
  • Tenuta e revisione dell'anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE),
  • Gestione prenotazioni on-line e assistenza per rilascio passaporto telematico,
  • Tenuta dei registri di stato civile per iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e rilascio delle relative certificazioni,
  • Gestione delle procedure di adozione, matrimonio e acquisizione della cittadinanza,
  • Redazione delle statistiche mensili e annuali della popolazione residente e degli eventi di stato civile per l'Istat,
  • Gestione dell'Onomastica stradale,
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali,
  • Rilascio della tessera elettorale permanente e delle certificazioni elettorali,
  • Gestione dell'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori,
  • Gestione Albo Giudici popolari,
  • Gestione della procedura preparatoria e dell'intero procedimento per lo svolgimento di elezioni e referendum, inclusa la gestione della commissione elettorale,
  • Tenuta dell'archivio dei fascicoli personali degli elettori,
  • Rilascio rituali per Procura della Repubblica,
  • Censimento della popolazione e delle abitazioni,
  • Gestione dei servizi demografici, dello stato civile e del servizio elettorale,
  • Sovrintendenza alla conservazione e aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale;
  • Organizzazione e gestione operativa delle consultazioni elettorali e referendarie, in collaborazione con il Segretario Generale per le funzioni e responsabilità conferitegli dalla legge.

Persone che compongono la struttura

Responsabile

Susanna Ferrari

Funzionario Amministrativo/Contabile - Area Funzionari Responsabile Area Segreteria, Protocollo, URP e Anagrafe Canina e Area Turismo e Attività Sportive e Produttive

Leggi di più

Assessore di riferimento

Fanno parte dell'organizzazione

Susanna Ferrari

Funzionario Amministrativo/Contabile - Area Funzionari Responsabile Area Segreteria, Protocollo, URP e Anagrafe Canina e Area Turismo e Attività Sportive e Produttive

Loris Venturelli

Istruttore Amministrativo - Area Istruttori Operatore Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato

Marina Ingrassia

Collaboratore Amministrativo - Area Collaboratori Esperti Operatore Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorato

Sedi

Sede principale


Sedi

Orari di apertura

Chiuso il lunedì; Aperto: Martedì, mercoledi e venerdi dalle 8:30 - 12:30 Giovedì: 8:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00 Sabato: 8:30 - 12:00 TUTTI I SERVIZI SONO SU APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NUMERO +39 0536 952199 Int. 107 - 111 - 112  

Servizi offerti

In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi

Albo giudici popolari: iscrizione

I Giudici Popolari affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'appello. Una Commissione Comunale forma gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per essere iscritti negli Albi.

ANPR

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Cambio di residenza

La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

CIE Carta di identità elettronica

Servizio per richiedere la carta di identità elettronica

Dichiarazione di morte

La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.

Dichiarazione di nascita

Denuncia di nascita

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il cittadino può dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere a conoscenza di stati, fatti o qualità personali che lo riguardano o che riguardano altre persone e di cui egli abbia conoscenza diretta.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche: autocertificazioni

(nascita, residenza, stato di famiglia, residenza…)

Passaggio di proprietà di veicoli - Autentica di firma

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.

Passaporto: rilascio/rinnovo

Il passaporto è un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.

Cremazione

Le cremazioni possono essere effettuate sia per salme che per resti mortali. Possono essere autorizzate dal Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.

Convivenza di fatto

La convivenza di fatto può essere costituita tra due persone maggiorenni sia dello stesso sesso che di sesso diverso.

Separazione e divorzio

E' un procedimento che consente di concludere l'accordo di separazione e il divorzio consensuale dinanzi all'ufficiale di stato civile.

Unioni civili

L'unione civile tra persone dello stesso sesso si costituisce con dichiarazione resa di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile alla presenza di due testimoni.

Scioglimento Unione Civile

Scioglimento dell’unione civile in maniera consensuale


Contatti

Anagrafe, stato civile, elettorato

T (+39) 0536 952199 Int. 107-108-111-112

demografici@comune.serramazzoni.mo.it

pec: servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

pec: comune@cert.comune.serramazzoni.mo.it



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content