E' possibile richiedere:
- il cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno);
- il cambio di residenza con provenienza da altro comune;
- il cambio di residenza con provenienza dall’estero;
- il trasferimento di residenza all'estero.
L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.
La dichiarazione può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche presentandole allo sportello comunale, oppure per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. La dichiarazione deve essere firmata dal richiedente e tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza. Si ricorda che, quando non sono apposte in presenza dell'impiegato addetto, le firme sono valide solo se la dichiarazione è presentata unitamente a fotocopia non autenticata di un documento d'identità di ogni sottoscrittore.
Indirizzi e recapiti ai quali inoltrare le dichiarazioni:
Indirizzo postale: Comune di Serramazzoni (Ufficio Anagrafe) Piazza Tasso N. 7 41028 Serramazzoni (MO)
Fax: 0536 937043
PEC: servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it
.