A chi è rivolto:
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
.Descrizione:
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul sistema pubblico di identità digitale (SPID)
La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it , selezionando il paese di proprio interesse.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per espatrio.
.Come fare:
La nuova C.I.E. potrà essere rilasciata solo su appuntamento:
- prenotazione telefonica al n. 0536 952199 int. 111-112, in orario di ufficio (martedì-venerdì dalle 8.30 alle 12.00, giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 11.30);
Non sarà più consegnata al momento della richiesta dall’ufficio Anagrafe, ma arriverà con raccomandata dal Poligrafico Zecca di Stato.
.Cosa serve.
La CIE viene rilasciata ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Serramazzoni e i cittadini domiciliati nel Comune di Serramazzoni previo nulla osta dal Comune di residenza, per ottenerla bisogna portare:
.- una fotografia che deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto applicabili anche alla carta d’identità)..
Cosa si ottiene:
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo potrà essere utilizzato in Italia fino alla ricezione della C.I.E.
.Tempi e scadenze:
Richiedi informazioni sulle tempistiche di rilascio
.Quanto costa:
Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,20.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in € 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di € 22,20. Il pagamento, in contanti o tramite bancomat deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Accedi al servizio.
Prenotazione telefonica al n. 0536 952199 int. 111-112, in orario di ufficio (martedì-venerdì dalle 8.30 alle 12.00, giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 11.30).
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Strumenti di Pianificazione
- Tariffe TARI
- Domanda di ammissione al voto per fuori sede_Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Modulo per dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
-
Vedi altri 6
- Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
- Modulo AIRE per votazioni Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025
- Modulo per richiesta passo carrabile
- Modulo per dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto
- Modulo per richiesta certificazioni o attestazioni per dipendenti, ex dipendenti, collaboratori ed ex collaboratori dell'Ente
- Richiesta certificazioni o attestazioni
-
Notizie
- Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale
- Calcolatore on line per IMU
- Assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale per i referendum 8 e 9 giugno 2025
- Fac-simile schede di votazione per referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025
-
Vedi altri 6
- Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Convocazione seduta di Consiglio Comunale del 30/04/2025 alle ore 19:00
- Chiusura Uffici Comunali nel giorno 26 aprile 2025
- Novità per i servizi dell'Ufficio Anagrafe: dal 17 giugno gli appuntamenti si prenderanno direttamente dal sito.
- Sospensione ricevimento al pubblico Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente 22 e 23 aprile
- Dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale