Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente
Area rivolta ai servizi riguardanti l'edilizia privata, l'urbanizzazione e l'ambiente.
Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente è parte di
Competenze
Tipologia di organizzazione
Competenze
Attività edilizia ai sensi dei Titoli I-II-II della L.R. 15/2013 e s.m. e i.
Il Servizio Urbanistica Edilizia Privata si occupa delle attività inerenti i procedimenti autorizzativi e di controllo dell’attività edilizia e svolge le funzioni generali di vigilanza sull’attività urbanistico edilizia, con la finalità di assicurare la conformità degli interventi alle previsioni degli strumenti urbanistici e territoriali ed alle ulteriori disposizioni operanti, ed il rispetto dei diritti inerenti i beni e gli usi pubblici, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 15/2013 e s. m. e i.
Il Servizio è addetto a ricevere ed istruire tutte le pratiche di CILA, SCIA, Permessi di Costruire, SCEA e, in caso di edilizia residenziale, ad acquisire eventuali pareri, autorizzazioni, nulla osta comunque denominati propedeutici all’intervento anche mediante l’attivazione di una conferenza dei servizi ai sensi degli artt. 14 e seguenti della L.241/90.
Inoltre gestisce i procedimenti in materia edilizia che riguardano le attività produttive su richiesta dello Sportello Unico per le Attività produttive.
Il Servizio Edilizia provvede a convocare la Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio e ad acquisire il necessario parere sulle pratiche edilizie presentate, provvedendo alla verbalizzazione e pubblicazione delle sedute.
Il Servizio gestisce inoltre i procedimenti relativi a pratiche di condono edilizio pregresse che non risultano ancora definiti e rilascia pareri in merito a insegne e altri mezzi pubblicitari, e attività commerciali.
Il Servizio ha in carico anche gli adempimenti previsti dalla normativa in materia sismica (L.R. 19/2008); pertanto verifica la completezza formale dei depositi dei progetti esecutivi delle strutture e rilascia le conseguenti attestazioni necessarie per l’inizio dei lavori.
Autorizzazioni paesaggistiche e accertamenti di compatibilità paesaggistica
Il Servizio si occupa degli adempimenti relativi alle procedure in ambito paesaggistico, nel rispetto dell’art.146, comma 6 del D.Lgs.42/2004 e dell’art.70, comma 2 della L.R.24/2017 e ss. mm. e ii.
Gli interventi in aree soggette a tutela paesaggistica, possono essere effettuati solo a seguito di verifica della compatibilità con il vincolo paesaggistico
sussistente e previo rilascio della prescritta autorizzazione.
Di seguito si riporta una sintesi dei diversi procedimenti di autorizzazione paesaggistica.
- Autorizzazione Paesaggistica “ordinaria”: L’amministrazione competente, riceve la domanda di autorizzazione e il progetto delle opere, svolge le
verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari, acquisisce il parere della locale Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio.
Il Servizio trasmette poi alla Soprintendenza la proposta di autorizzazione paesaggistica corredata dalla documentazione relativa al progetto.
La Soprintendenza comunica il parere di competenza al Servizio che provvede al rilascio dell’autorizzazione.
- Autorizzazione Paesaggistica “semplificata”: il procedimento è disciplinato dal D.P.R. 31/2017, che individua l’elenco degli interventi attuabili senza autorizzazione paesaggistica (Allegato A) o con autorizzazione in forma semplificata (Allegato B).
Il Servizio riceve la domanda di autorizzazione e il progetto delle opere, svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari ed inoltra l’istanza
alla Soprintendenza competente. La Soprintendenza esprime il proprio parere obbligatorio e vincolante, o lascia formare su di esso il silenzio
assenso per decorrenza termini ed il Servizio adotta il provvedimento autorizzativo.
- Accertamento compatibilità paesaggistica: Il Codice prevede in alcuni particolari casi (art.167, commi 4 e 5) l’accertamento della compatibilità
paesaggistica a seguito della realizzazione degli interventi. Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area
interessati dagli interventi che rientrano nella casistica sopra riportata (art.167, c.4) presenta apposita domanda ai fini dell’accertamento della
compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Il Servizio, acquisisce il parere della CQAP e relaziona la compatibilità paesaggistica alla
Soprintendenza, che esprime il proprio parere vincolante. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al
pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito a seguito della trasgressione. L’importo della
sanzione pecuniaria, stabilita dall’ente competente, è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione
demolitoria.
- Autorizzazione paesaggistica postuma: Riguarda la compatibilità ex post delle opere realizzate in difformità dai titoli edilizi prima dell’imposizione del vincolo paesaggistico, oppure prima delle modifiche intervenute al D.Lgs 42/2004 con la legge L. 52/2006.
Il Servizio procede in analogia con la procedura “ordinaria”, determinando se dovuto l’importo della sanzione pecuniaria. Dopo le recenti modifiche
al DPR 380/2001, per le istanze successive, la procedura viene riassorbita nelle modalità dell’accertamentodi compatibilità.
Il Servizio si occupa anche gli adempimenti amministrativi in materia di pubblicità e trasparenza, di pubblicazione nonché di versamento sulla piattaforma regionale delle autorizzazioni rilasciate, così come previsto all’art.146 del D.Lgs.42/2004 ed all’art.70 della L.R.24/2017 e dalle ulteriori disposizioni regionali.
Controlli dell’ attività edilizia
Il Servizio Urbanistica edilizia Privata esercita le funzioni di controllo dell’attività edilizia, nonché la funzione generale di vigilanza sull’attività urbanistico edilizia, assicurando la conformità degli interventi alle previsioni degli strumenti urbanistici e territoriali ed alle ulteriori disposizioni operanti nel settore. A seguito di segnalazioni di privati o da parte di altri soggetti addetti al controllo (P.M., Carabinieri forestali, ecc.) effettua sopralluoghi e verifiche e gestisce i conseguenti procedimenti repressivi, in base alle disposizioni previsti dalla L.R. 23/2004 e s.m. e i. e dal D.P.R. 380/2001 e s. m. e i.
Il Servizio svolge inoltre un’attività di collaborazione e coordinamento con il Servizio Tributi, finalizzata al controllo dell’evasione fiscale.
Procedimenti in materia urbanistica
Il servizio si occupa di gestire i procedimenti inerenti i Piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e privata e gli strumenti ad essi assimilati quali
interventi Unitari Convenzionati ed i Permessi di Costruire Convenzionati, procedimenti art. 53 L.R. 24/2017. Provvede altresì, a seguito dell’entrata in vigore della L.R.24/2017, agli obblighi di cui all’art.5, comma 6 della medesima, monitorando le trasformazioni realizzate in attuazione del piano vigente e provvedendo all’invio alla Regione, con cadenza semestrale, degli esiti del monitoraggio sullo stato del consumo del suolo.
Il Servizio inoltre si occupa del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica secondo la normativa vigente e della verifica dei frazionamenti proposti all’Agenzia del Territorio.
Il Servizio provvede alla presa in carico delle opere ed aree di urbanizzazione derivanti dal rilascio di titoli abilitativi relativi all’esecuzione di opere di
urbanizzazione primaria e secondaria connesse a Piani Particolareggiati di Iniziativa sia Pubblica che Privata, nonché a permessi di costruire convenzionati o Interventi unitari convenzionati. In particolare effettua i sopralluoghi, predispone gli atti deliberativi per la presa in carico e cura l’espletamento di tutti gli adempimenti necessari per la stipula dell’atto notarile di presa in carico delle opere.
Adempimenti amministrativi del servizio
Fra le attività del Servizio rientrano tutti gli adempimenti amministrativi legati ai procedimenti in materia di edilizia, quali:
- registrazione di tutti i titoli abilitativi presentati, controllo e registrazione dei pagamenti effettuati, comunicazioni per eventuali proroghe o archiviazione
dei titoli abilitativi presentati;
- pubblicazione all’albo dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate;
- gestione ed evasione delle richieste di accesso ai documenti ai sensi della L.241/1990 e ss.mm.ii;
- statistiche afferenti al servizio (Statistica Abusi/Statistica PDC rilasciati/Anagrafe Tributaria/dati PNRR);
- gestione adempimenti Legge n.13/1989 comprese istruttoria e atti conseguenti per il riconoscimento dei contributi delle barriere architettoniche;
- predisposizione delibere di Giunta/Consiglio Comunale e determinazioni dirigenziali;
- svolgimento di tutte le attività legate alla nomina, convocazione e liquidazione della CQAP.
Servizio Ambiente
Servizio si occupa delle problematiche relative al verde e all’igiene e alla salute dei cittadini. Collabora con gli organismi volontari preposti alla tutela
dell’ambiente per vigilare e perseguire eventuali illeciti in materia.
Attività:
- Rilascio autorizzazioni per l’abbattimento e sostituzione di alberature nelle pertinenze private urbane sulla base del vigente regolamento comunale
del verde;
- Rilascio pareri in ambito di procedure multidisciplinari (VIA, Valsat, VAS, AIA, AUA conferenze di servizi per progetti territoriali);
- Collaborazione e richieste di pareri su specifiche tematiche ambientali con ARPAE e Carabinieri Forestali:
- Gestione delle convenzioni con le associazioni ambientaliste volontarie;
- Rilascio e rinnovi autorizzazioni allo scarico di fabbricati residenziali;
- Gestione delle problematiche e collaborazione con Hera per risoluzione delle criticità legate al servizio gestione rifiuti urbani;
- Controlli e vigilanza sul corretto smaltimento dei rifiuti e verifica delle criticità presenti nel territorio comunale;
- Gestione procedure inerenti emergenze igienico-sanitarie;
- Rilscio e rinnovo patentini per l’abilitazione all’utlizzo dei gas tossici;
- Aggiornamento annuale del catasto comunale delle aree percorse dal fuoco;
- Procedimenti inerenti problematiche per inquinamento acustico generato dalle attività produttive in collaborazione con ARPAE;
- Procedimenti inerenti problematiche legate alla presenza di amianto in copertura di edifici.
Persone che compongono la struttura
Responsabile
Assessore di riferimento
Fanno parte dell'organizzazione
Sedi
Sede principale
Sedi
Uffici
Fanno parte dell'area