Servizio assistenza pre e post scuola.

  • Servizio attivo .

Il servizio di prolungamento orario è un servizio di assistenza e vigilanza sugli alunni ad integrazione del normale orario scolastico per gli alunni/e delle scuole dell'infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° grado..


A chi è rivolto:

Bambini e ragazzi frequentanti Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuola Secondaria di 1° grado con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative.

Per documentare l'effettiva necessità del servizio nella domanda di iscrizione dovranno essere indicati gli orari di lavoro di entrambi i genitori.

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2025/2026

L'iscrizione ai servizi scolastici deve essere effettuata compilando l’apposito Modulo Unico Iscrizioni e trasmettendolo all’Ufficio Scuola entro il 10/05/2025.

RINNOVO AUTOMATICO DELL’ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI:

Per gli alunni che frequentano il medesimo ordine di scuola è previsto il rinnovo automatico dell’iscrizione ai servizi ristorazione, trasporto e pre-post scuola, se previste deleghe, è necessario compilare il modulo di autorizzazione al ritiro dei minori per l’a.s. 2025-2026.

RITIRO DAI SERVIZI SCOLASTICI:

Chi non avesse più necessità di un servizio rinnovato automaticamente deve compilare il modulo di ritiro dal servizio e consegnarlo all’ufficio scuola per evitare di ricevere la fattura A.S. 2025-2026.

!! Presentazione attestazione ISEE 2025 entro e non oltre il  31/07/2025 !!

Per ottenere riduzioni sulle tariffe la famiglia dovrà presentare all’Ufficio Scuola del Comune il modulo di richiesta di agevolazione e copia dell’Attestazione ISEE 2025 entro e non oltre il 31/07/2025.

.

Descrizione:

Il Servizio viene garantito per esigenze lavorative dei genitori che dovranno essere autocertificate al momento della domanda di iscrizione e viene attivato solo al raggiungimento del numero minimo di n°10 iscritti.
Potrà essere organizzato l’accorpamento degli alunni nei plessi vicini al fine di raggiungere il numero minimo per l’attivazione del servizio.

 

.

Come fare:

Ogni anno, nel periodo delle iscrizioni alle Scuole (solitamente nel mese di gennaio) il Comune rende disponibile on line i Moduli di Iscrizione ai Servizi Scolastici (pre/post scuola, mensa e trasporto).

Il modulo di richiesta del servizio, completo in ogni sua parte, deve essere consegnato dai genitori all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi entro e il 10 maggio 2025.
Dopo il primo anno di frequenza l’iscrizione verrà confermata automaticamente, fino al passaggio ad altro ordine di scuola.

In caso di di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria o dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di 1° grado, occorre procedere
nuovamente all’iscrizione.

Per il ritiro dal servizio occorre compilare l’apposito modulo disponibile on line e consegnarlo all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi.

.

Cosa serve.

Compilazione e presentazione nei termini del modulo.

.

Cosa si ottiene:

Il servizio si svolge nei seguenti orari:
PRE SCUOLA: tutti i giorni dalle 7,30 fino all'inizio delle lezioni per le Scuole dell'Infanzia e Primarie, dalle 7:20 per la Scuola Secondaria di Primo grado.
POST SCUOLA:  durata massima di 30 minuti dalla fine delle lezioni di ciascun plesso.

.

Tempi e scadenze:

Termini per le iscrizioni: 10 maggio 2025
Le domande fuori termine vengono raccolte in ogni momento dell'anno ed accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.

Tempi di risposta: Immediata poiché l'iscrizione si intende automaticamente accolta o sospesa.

.

Quanto costa:

CONTRIBUZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI

Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una quota fissa annuale. Per l’A.S. 2025-2026: le tariffe non subiranno nessuna variazione rispetto all’A.S. 2024/25, ossia:

  • Euro 220,00 retta annuale per entrambi i servizi di pre e post scuola;
  • Euro 140,00 retta annuale intera la frequenza solo del servizio di pre scuola o solo del servizio di post scuola.

La quota annua è pagata in una unica soluzione.

La retta è da corrispondere per intero indipendentemente dal numero dei giorni di frequenza. Non sono quindi previste riduzioni per mancata frequenza.

Il mancato pagamento della quota comporterà l’esclusione dell’alunno dal servizio. 

 

.

Documentazione:

Scheda informativa servizio pre e post scuola.

I servizi di pre scuola e post scuola sono destinati alle famiglie che per motivate esigenze di lavoro hanno necessità di anticipare e/o prolungare la permanenza dei figli presso le scuole prima o dopo l’orario scolastico.

Modulo unico per iscrizione ai Servizi Scolastici 2025-2026.

Modulo unico per iscrizione ai Servizi Scolastici 2025-2026

Tariffe Servizi Scolastici 2025-2026.

TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2025/2026 Approvate con Deliberazioni della Giunta Comunale nn. 143-144-145 del 06/12/2024

Domanda di agevolazione tariffe per Servizi Scolastici.

Richiesto il possesso dell'attestazione ISEE valida.

Modulo per domanda esenzione pagamento servizio pre scuola.

Per usufruire dell’esenzione dal pagamento del Servizio di pre scuola in quanto l'alunno utilizza servizio trasporto SETA e possiede abbonamento.

Richiesta intestazione spese scolastiche 2025-2026.

Modulo per richiesta intestazione spese scolastiche 2025-2026

Autorizzazione per addebito in via continuativa su C.C bancario/postale per Servizi Scolastici.

Autorizzazione per addebito in via continuativa su C.C bancario/postale per Servizi Scolastici delle disposizioni SEPA CORE DIRECT DEBIT - Schema "CORE"

Modulo per ritiro dai Servizi Scolastici.

Modulo per ritiro dai Servizi Scolastici

Promemoria per famiglie degli alunni che continuano a frequentare lo stesso ordine di scuola.

Per gli alunni che nell’anno scolastico 2025-2026 continueranno a frequentare il medesimo ordine di scuola è previsto il rinnovo automatico dell’iscrizione ai servizi già in atto.

Accedi al servizio.

Ufficio Scuola

Piazza Tasso n. 7, Primo piano +39 0536 952199 Int. 116, 117, 230 ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it
.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Scuola.

Piazza Tasso n. 7, Primo piano

T +39 0536 952199 Int. 116, 117, 230

ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

Punti di contatto

Ufficio Scuola

Piazza Tasso n. 7, Primo piano

T +39 0536 952199 Int. 116, 117, 230

ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 12/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content