Turismo

Benvenuti a Serramazzoni!

Serramazzoni si trova nel comprensorio montano del Frignano ed è adagiata sul crinale che dalla Torre della Bastiglia si estende fino al Monte Ravaglia.
"La Sèra", in dialetto serramazzonese, presenta un territorio, dal punto di vista ambientale, paesaggistico e storico ricco di suggestioni, in uno scenario unico, dove lo sguardo può spaziare dalla catena appenninica dal Corno alla Scale nel bolognese, al Cimone, al Cusna nel reggiano e a Nord, sui bianchi ghiacciai della catena prealpina.Al villeggiante, al turista e allo sportivo, percorrendo a piedi o in mountain bicke, una sentieristica debitamente segnalata, che attraverso boschi e campagne verdi si estende su tutto il territorio comunale, è offerta l’opportunità di raggiungere località interessanti sotto il profilo storico-ambientale.
Il territorio offre numerose e diversificate strutture sportive, palestre, campi da tennis, uno stadio il "Pio Roccaforti", una piscina, il Centro sportivo Pineta e per i più piccoli L'Esploraria Serra Adventure Park.
Tra gli itinerari storici meritano una visita i borghi di Faeto, Valle e Pazzano, che ispirò il noto poeta e scrittore Guido Cavani, autore del libro "Zebio Cotal",la Pieve romanica di Santa Maria Assunta, i Castelli di Pompeano e Monfestino, e la Torre della Bastiglia.
Tra gli itinerari naturalistici: le Cascate del Rio Bucamante, le Cascate delle Borre, il Sasso delle Streghe e gli Ofioliti di Pompeano e Varana Sassi. Imperdibile è il Museo Giardino della Rosa Antica a Montagnana che ospita su una superficie di 43 ettari oltre 800 varietà di rose.
Di grande attratività i percorsi eno-gastronimici: oltre trenta gli agriturismi, i ristoranti e le trattorie, oltre dieci i bed & Breakfast, rinomate sono l'Acetaia Comunale e "La Noce"; infine numerosi i caseifici e le Aziende Agricole che portano in Italia e all'Estero le eccellenze serramazzonesi.

Cosa offre il territorio:







            


Link utili