Il Comune>Tributi

GESTIONE TARI 2023

TARIFFE TARI ANNO 2023

Il Consiglio Comunale con la propria delibera n. 29 del 27 Aprile, ha approvato le tariffe TARI per l’anno 2023, nel rispetto dei parametri stabiliti dalla autorità di regolazione ARERA.

Rispetto all’anno 2022 (e per il secondo anno consecutivo) le tariffe sono diminuite mediamente del 2,71% (domestiche) e del 6,32% (non domestiche).

La diminuzione del carico fiscale è il risultato degli sforzi profusi dall’amministrazione per il contenimento dei costi di gestione del servizio ed il recupero sull’evasione dell’ultimo triennio, che ha aumentato la platea dei contribuenti.

Per visualizzare le nuove tariffe vigenti è possibili scaricare l'allegato in fondo alla pagina.

NUOVA GESTIONE TARI

Con l’internalizzazione del tributo, prima in gestione ad Hera SpA, è stato messo a disposizione dei contribuenti un ufficio dedicato presso il municipio e la casella di posta elettronica tari@comune.serramazzoni.mo.it .

E’ stata predisposta la possibilità, prima preclusa, di addebito diretto sul conto corrente del tributo facendone richiesta all’ufficio.

E’ stato implementato il data base con gli indirizzi PEC dei contribuenti non domestici, i quali riceveranno gli avvisi senza ritardi od omissioni, cosa che in precedenza ha provocato non pochi problemi sia ai contribuenti che all’ente, che era costretto ad infiniti adempimenti per il recupero dei mancati pagamenti.

Molti contribuenti domestici inoltre hanno già ottenuto l’invio degli avvisi via email ordinaria, anziché quella cartacea postale. Chi lo desidera può inviare richiesta all’ufficio.

SCADENZE TARI 2023

Il tributo è liquidato in tre rate  con seguenti scadenze 10 giugno; 31 luglio e 2 dicembre. Ciascuna delle prime due rate, è pagata a titolo di acconto ed è pari al 35% di quanto dovuto annualmente applicando le tariffe vigenti nell’anno precedente, tenendo conto della situazione presunta risultante al momento dell’emissione.

L’ultima rata è pagata a titolo di saldo-conguaglio sulla base delle tariffe definitivamente approvate per l’anno liquidato e tenendo conto della situazione reale di fatto relativa all’anno 2023 e con eventuali conguagli positivi o negativi dell’anno precedente.

RECAPITO  AVVISI TARI

Il primo avviso in fase di distribuzione nel mese di Maggio conterrà all’interno già i primi 2 bollettini di pagamento con scadenza 10 giugno e 31 luglio. L’invio di Novembre conterrà il terzo ed ultimo bollettino di saldo/conguaglio, in scadenza il 2 dicembre.

Chi ha optato per l’invio via email o i possessori di PEC certificata, non riceveranno piu’ nessun avviso cartaceo postale ma solo quello elettronico assieme ai bollettini di pagamento.

Chi vorrà aderire a tale modalità di invio lo potrà richiedere all’indirizzo tari@comune.serramazzoni.mo.it.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire utilizzando i modelli F24 ricevuti.

Per chi ha optato per l’addebito SEPA su conto corrente, l’addebito avverrà nel giorno esatto della scadenza della rata.

Per chi paga dall’estero ed è impossibilitato all’utilizzo dell’F24, sarà possibile eseguire un  bonifico bancario contattando l’ufficio per i dettagli.

ORARI UFFICIO TARI

LUNEDI' MERCOLEDI', SABATO 
08.30- 12.30

E' possibile scaricare tutta la modulistica dedicata alla gestione del tributo cliccando quì

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 4 maggio 2023
modificato:mercoledì 10 maggio 2023