Cos'è:
Il 10 febbraio è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della cd. Venezia Giulia.
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Per molti decenni questa tragica pagina della Storia è rimasta in ombra, ma sono almeno vent'anni che se ne parla compiutamente attraverso libri e film. Sul tema il film "La bambina con la valigia" 🧳, tratto dall’omonimo libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi potete trovarlo disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay (previo login) anche un documentario Rai a episodi ➡️ https://www.raiplay.it/programmi/arcipelagofoibe
La storia deve essere studiata, raccontata e compresa. Prendere consapevolezza di ciò che è accaduto in passato deve diventare uno strumento per capire e analizzare le tragedie che oggi colpiscono altri popoli vicini, per non voltarsi dall'altra parte e per costruire un futuro più giusto.
.