Giornata del ricordo: 10 febbraio 2026.

Il 10 febbraio di ogni anno, dal 2004, si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e il dramma dell'esodo di Giuliano Dalmata, con la Giornata del Ricordo, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92..

Date dell'evento:

Tipo di evento:

Raduno di comunità

Cos'è:

Il 10 febbraio è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della cd. Venezia Giulia.

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Per molti decenni questa tragica pagina della Storia è rimasta in ombra, ma sono almeno vent'anni che se ne parla compiutamente attraverso libri e film.  Sul tema il film "La bambina con la valigia" 🧳, tratto dall’omonimo libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi potete trovarlo disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay (previo login) anche un documentario Rai a episodi ➡️ https://www.raiplay.it/programmi/arcipelagofoibe

La storia deve essere studiata, raccontata e compresa. Prendere consapevolezza di ciò che è accaduto in passato deve diventare uno strumento per capire e analizzare le tragedie che oggi colpiscono altri popoli vicini, per non voltarsi dall'altra parte e per costruire un futuro più giusto.

.

A chi è rivolto:

Aperto a tutti e tutte.

.

Luogo:

Luogo non specificato:

Non è stato definito un luogo specifico per l'evento scelto. Controllare la descrizione dell'evento per ulteriori dettagli.

Costi:

Evento Gratuito:

L'evento è accessibile senza costi specificati. Consultare la locandina e i dettagli dell'evento per ulteriori dettagli.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto