A chi è rivolto:
Persone iscritte all’Anagrafe Nazionale, che:
- hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- hanno cambiato abitazione trasferendosi in un altro comune;
- sono rientrate in Italia dall’estero (se persone con cittadinanza italiana iscritte all’AIRE).
Descrizione:
Il servizio ti consente di inviare per te e per la tua famiglia anagrafica una dichiarazione di cambio di residenza al comune di competenza, per comunicare i dati della nuova abitazione e i dati delle persone della tua famiglia che si trasferiscono con te.
.Come fare:
🌐 DOVE FARE LA DOMANDA
👉 Collegati al sito ufficiale ANPR:
www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/ e segui le indicazioni.
.Cosa serve.
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza ti sarà richiesto di fornire alcune informazioni: per esempio, gli estremi catastali dell’immobile presso cui ti trasferisci nel caso in cui sia di tua proprietà, oppure gli estremi del contratto di locazione e la carta d’identità della persona proprietaria se l’immobile non è tuo. Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di averli a portata di mano.
Per le persone con cittadinanza extra UE è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno e la copia del passaporto.
.
- INFORMAZIONI IMPORTANTI DA INSERIRE NELLA DOMANDA: Per evitare ritardi o rigetti, assicurati che i dati inseriti siano corretti e completi: ✔️ Indirizzo esatto • Inserire l’indirizzo completo compreso il numero di interno (scala, piano, interno). ✔️ Intestatario della scheda di famiglia • Indicare correttamente chi è l’intestatario della scheda di famiglia presso il nuovo indirizzo. ✔️ Relazioni di parentela • Specificare il rapporto tra i componenti del nucleo familiare (es. coniuge, figlio, convivente). ✔️ Titolo di occupazione dell’alloggio • Indicare se si è proprietari, affittuari, ecc. • Consigliato: allegare il documento che lo dimostra (es. contratto di affitto, atto di proprietà). ✔️ Documenti per cittadini stranieri • Allegare permesso di soggiorno in corso di validità. • Allegare passaporto. • Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, la relativa documentazione in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti..
Cosa si ottiene:
Una volta inviata la dichiarazione, puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Le tue richieste” del sito ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
.Tempi e scadenze:
Una volta inviata, la dichiarazione di cambio di residenza è gestita direttamente dall’ufficio anagrafe del comune di competenza.
Il comune in cui ti trasferisci deve registrare e accogliere la dichiarazione con riserva entro 2 giorni dal ricevimento.Si entra poi in una fase di accertamento di massimo 45 giorni.
Se l’esito è positivo, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data di presentazione.
I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.
.
Quanto costa:
La dichiarazione di cambio di residenza è gratuita.
.Accedi al servizio.
Puoi seguire lo stato di lavorazione nella sezione Le tue richieste. Riceverai comunque una notifica sia per email (se indicata nei tuoi contatti) sia tramite app IO..
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura strade in via Rocca Santa Maria dal 16.02 al 16.05.2026
- "Fondo per la Sicurezza": approvato il bando 2026
- Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione_Referendum 22-23 marzo 2026
- Carta d'identità Elettronica - Open Day: aperture straordinarie
-
Vedi altri 6
- Iscrizione ai Servizi Scolastici per l’a.s. 2026/2027
- Dichiarazione di disponibilità per il servizio di scrutatore in occasione del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Esame di idoneità per autorizzazione alla vendita funghi freschi epigei spontanei sfusi e/o porcini secchi sfusi
- Avviso Pubblico: Assegnazione in concessione di aree per la costruzione di tombe di famiglia in alcuni cimiteri di Serramazzoni
- Conferimento rifiuti indifferenziati: prosegue la fase sperimentale con APERTURE ILLIMITATE con carta smeraldo
- Giornata della Memoria