Oggetti smarriti e ritrovati.
-
Servizio attivo .
Se hai perso un oggetto, prima di procedere ad eventuale denuncia presso Carabinieri o Polizia, puoi telefonare al Comune per chiedere se è stato ritrovato. Se hai trovato un oggetto, ti chiediamo di consegnarlo in Comune..
A chi è rivolto:
Tutti i cittadini.
.Come fare:
Smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto di una cosa mobile è opportuno presentare denuncia ai Carabinieri e al Servizio Economato, indicandone le caratteristiche principali (tipo, colore, marca ecc.).
Ritrovamento
Colui che ritrova una cosa mobile è tenuto a consegnarla al Servizio Economato (Primo piano del Municipio) presentando un documento di identità, indicando le circostanze del ritrovamento. Le cose ritrovate sono custodite a cura del Servizio Economato del Comune che effettua le opportune ricerche per risalire al proprietario.
Restituzione al proprietario
Il proprietario di una cosa ritrovata deve presentarsi al Servizio Economato munito di un documento di identità; se aveva sporto denuncia di smarrimento, è necessario che presenti la denuncia. La cosa ritrovata viene restituita, una volta valutata la verosimiglianza della dichiarazione, rilasciando apposito verbale di restituzione.
Restituzione al ritrovatore
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, senza che il proprietario si sia presentato per la restituzione, la cosa appartiene a chi l'ha ritrovata. Il ritrovatore si presenta personalmente o tramite una persona delegata al Servizio Economato del Comune, dopo un anno, un mese ed un giorno dalla data di consegna, per la restituzione della cosa ritrovata. E' necessario presentare un documento di identità ed eventualmente la ricevuta di consegna.
.
Cosa serve.
Occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento.
Cosa si ottiene:
Restituzione al proprietario della cosa smarrita.
Tempi e scadenze:
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, senza che il proprietario si sia presentato per la restituzione, la cosa appartiene a chi l'ha ritrovata.
.Accedi al servizio.
T (+39) 0536 952199 Int. 151.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Autocertificazione di stato di famiglia
- Autocertificazione cittadinanza
- Autocertificazione stato di famiglia storico
- Autocertificazione Stato Civile
-
Vedi altri 6
- Modulo per richiesta CIE per minore valida per espatrio
- Strumenti di Pianificazione
- Tariffe TARI
- Domanda di ammissione al voto per fuori sede_Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Modulo per dichiarazione di disponibilità all’assunzione dell’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
-
Notizie
- Riapertura del Ponte Rio Torto
- Modalità di gestione della campagna di macellazione invernale dei suini ad uso domestico privato anni 2025-2026
- Intervento di manutenzione urgente SP3 GIARDINI dal km 23+600 nei pressi di STELLA
- TARI: conguaglio per l'anno 2025
-
Vedi altri 6
- Progetto Polis: dal 28 ottobre 2025 è attivo il servizio per la richiesta passaporto o rinnovo direttamente presso l'Ufficio Postale
- Risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, a sostegno dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2025-2026
- Carta solidale “Dedicata a te” 2025
- La Carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
- Realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni - Impianto in ottemperanza al Bando pubblico PNRR Italia 5G
- Convocazione seduta di Consiglio Comunale del 29/10/2025 alle ore 19:00