Presentazione del libro “Mvtina, lo scontro fatale” di G. Sorrentino.

Dopo la bella presentazione nella rassegna estiva dell'antologia STORIE, la biblioteca propone al pubblico la presentazione di un altro libro dell'associazione I Semi Neri. .

Date dell'evento:

Tipo di evento:

Presentazione libro

Cos'è:

Un bellissimo romanzo storico di Gabriele Sorrentino, ambientato nelle nostre montagne e che tratta dell'ultimo scontro tra il popolo dei Liguri e i Romani.

La vicenda narrata nel romanzo è di fantasia, ma lo studio dell'ambiente, gli usi i costumi, i cibi, le battaglie sono descritti dopo accurato studio e approfondimento e consentono di portare realmente il lettore in un altro tempo, come se guardasse un film.

Autore: Gabriele Sorrentino

Titolo: “Mvtina, lo scontro fatale”.

Categoria: Romanzo storico

Editore: Artestampa, Modena 2023, pagine 480

Book Trailer: https://youtu.be/g2knzDMInrM?si=_-xPBccsvhIU7-F8

Trama
Anno 577 dalla Fondazione dell’Urbe (177 a.C.). Roma ha trionfato sui Celti e sui Liguri e ha insediato i propri coloni nella Pianura del grande fiume Padus. Sono giorni di grande fermento per la giovane colonia di Mvtina, nata nell’anno 571 dalla Fondazione di Roma (183 a.C.), in un luogo abitato prima dagli Etruschi, poi dai Celti. Nuovi edifici stanno sorgendo nel Foro e nuovi Dei hanno trovato alloggio a fianco di quelli che già abitavano la città. Speranze, ambizioni, paure e desiderio di vendetta. Sono questi i sentimenti che aleggiano tra le case e le strade di Mvtina. Gli Dei dell’Inverno hanno progetti terribili per la nuova colonia. Mentre i Romani festeggiano i Saturnali, dai boschi più impervi e dalle vette più arcigne i fieri guerrieri Liguri piombano sulla città e la conquistano in una notte da incubo scatenando la rivolta dei Celti. Mentre le legioni si avvicinano a Mvtina per liberarla e l’inverno è sempre più freddo, gli Dei sussurrano agli uomini parole difficili da comprendere.
Il romanzo è scritto da sei diversi punti di vista: Sextilio e sua sorella Sextilia sono romani, il primo legionario di Pulcro, la seconda colona a Mutina, sposata a un patrizio di origine etrusca. Larth è un aruspice di Mutina di origine etrusca. Velia è una etrusca sposata a un romano. Bodorix è uno schiavo celta. Umbar è il comandante dei Liguri.
Riusciranno i Liguri a scacciare i Romani dalla pianura? Cosa ne sarà dei civili prigionieri in città? Cosa accadrà quando le legioni giungeranno a Mvtina. Riuscirà Tumusca, sorella di Umbar, a udire di nuovo la voce degli Dei?

Autore
Gabriele Sorrentino è nato a Modena. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico-politico presso l’Università di Urbino, nel 2016 consegue presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il Master di II Livello in Public History. Collabora con riviste quali Modena Storia, Il Ducato Terre Estensi (Terra e Identità), Rassegna Frignanese e Arte di Vivere a Modena. Tiene conferenze a tema storico e partecipa a convegni di rilevanza locale e nazionale.
Collabora alle iniziative di Artegenti e suoi testi sono pubblicati nelle antologie Spazi d’autore, Artegenti 2007; Inattesi spazi di vista, Marchio Giallo 2008; Vite di quartiere - Sguardi inconsueti sulla periferia di Modena, Artestampa 2010.
È coautore assieme a Daniela Ori e a Manuela Fiorini della raccolta Oltre l’orizzonte - Racconti tra sogno e realtà, Montedit 2009.
Pubblica i saggi storici: L'Affaire Giuseppe Ricci: perché una guardia nobile di Francesco IV è ricordata sul monumento di Ciro Menotti, Terra e Identità 2010; Quando a Modena c’erano i Romani, Terra e Identità 2013; Il Duca Passerino. L'epoca d'oro del ghibellinismo in Italia attraverso la figura di Rainaldo Bonacorsi, signore di Mantova e di Modena, Terra e Identità 2017; San Geminiano, vescovo e protettore, Terra e Identità 2021.
Pubblica il racconto Gli spettri di Anania nell’antologia Words’ salad, Il Fiorino 2020.
È membro del Laboratorio collettivo di scrittura “Xomegap” con cui pubblica le antologie Diciotto racconti di sogni e d’ombre, Il Foglio 2006; Mutazioni, LAB 2008; la saga Fantasy di Finisterra composta da Le sorgenti del Dumrak, Il risveglio degli obliati, L’ultimo Eroe, Domino 2011-2014.
Con “Xomegap” pubblica il romanzo di fantascienza distopica I ribelli di Nuova Europa, Ciesse 2017.
Come solista è autore di cinque romanzi storici: Il grido della verità, Artestampa 2015; Mvtina, l’alba dell’Impero, Artestampa 2017; Mvtina, Geminiano e il crepuscolo degli Dei, Artestampa 2018; Mvtina, giorni senza sole, Artestampa 2020; Mvtina, lo scontro fatale, Artestampa 2023.
Con il romanzo Mvtina, lo scontro fatale è quarto classificato al Concorso “Raccontami” - Sezione libri - edizione 2024, Buk Festival della piccola e media editoria (Mo).
Nel 2008 entra nell’associazione “I Semi Neri”, di cui è attualmente Vicepresidente. Con I Semi Neri pubblica l’antologia Emilia, la via maestra, Damster 2010; l’antologia Presenze di spirito, Damster 2011; il romanzo L’Enigma del Toro, Damster 2013; l’antologia Soglie, Damster 2016; l’antologia La casa dei segni - viaggio nella memoria della terra del Frignano, Colombini 2018; l’antologia Racconti Pandemici - memoria di storie di un tempo bloccato, E-book 2021; il romanzo Fino alla fine, Damster 2022, il saggio L'eredità del Frignano - viaggio alla scoperta di feste, riti, miti e tradizioni della montagna, Damster 2023; l’antologia Storie, racconti di borghi e personaggi dell’Appennino, Damster 2025.
È coordinatore dell'antologia Modenesi per sempre - viaggio emozionale nel cuore di Modena, Edizioni della sera 2024, dove è presente anche il suo racconto Al Galavroun.
L'ultima sua fatica letteraria da solista è Guida ai palazzi di Modena - viaggio romantico tra gli edifici storici della città, Edizioni della sera 2024, con prefazione di Daniela Ori.
Il suo sito web è www.gabrielesorrentino.it

 

 

.

A chi è rivolto:

A tutti e tutte

.

Luogo:

Biblioteca Comunale.

Via Roma, 293.

Costi:

Evento Gratuito:

L'evento è accessibile senza costi specificati. Consultare la locandina e i dettagli dell'evento per ulteriori dettagli.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 08:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content