Emergenza Ucraina

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ


Interventi del Comune e informazioni per la registrazione dei profughi in arrivo a Serramazzoni.

Ricerca Alloggi Temporanei

In vista del possibile arrivo di profughi dall’Ucraina, si chiede ai cittadini che intendono mettere a disposizione GRATUITAMENTE alloggi o appartamenti, di comunicarlo all’URP del Comune di Serramazzoni al numero 0536/952199 – int. 162 o allo Sportello Servizi sociali al numero 0536/950272.

Raccolta Fondi

La Regione Emilia Romagna ha avviato una raccolta fondi che verranno impiegati per l’assistenza e aiuti umanitari ai profughi della guerra in corso in Ucraina.
Si potrà dunque versare – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” – sul seguente Iban: IT69G0200802435000104428964. Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2.
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Profughi in arrivo a Serramazzoni

I cittadini stranieri entro 8 giorni dal loro arrivo in Italia devono presentare la dichiarazione di presenza presso la stazione dell'Arma dei Carabinieri di Serramazzoni sita in Via Frassoni tel 0536 952200 da lun a ven dalle 9 alle 1230. E’ la prima azione per procedere poi con la richiesta di ricongiungimento familiare o di asilo.

L’Azienda USL di Modena ha creato la pagina dedicata https://www.ausl.mo.it/emergenza-ucraina, in cui sono riportati i punti di accesso unici per ciascun Distretto sanitario presso i quali, in base al comune in cui si trova il cittadino ucraino, questo potrà recarsi in accesso diretto per:

– ottenere il rilascio del codice STP (Straniero temporaneamente presente, che garantisce la presa in carico temporanea) valido su tutto il territorio nazione e, nel caso di minori, la contestuale assegnazione di un pediatra di libera scelta o medico di medicina generale.

– effettuare il tampone di screening (antigenico o molecolare) per l’infezione da Covid indipendentemente dallo stato vaccinale- verificare lo stato vaccinale ed eseguire eventuale vaccinazione anti Covid, anche ai fini del rilascio della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). 

Informazioni e orientamento per i profughi ospitati da familiari e amici

Chi ospita un cittadino straniero deve presentare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore alla Polizia Locale con apposito modulo disponibile presso l’ufficio URP del Comune di Serramazzoni, in Piazza Tasso n. 7. 

Accoglienza dei profughi

Il sistema di accoglienza sarà predisposto dalla Prefettura, secondo i percorsi indicati dal Governo, attraverso la rete nazionale dei Cas (Centri di accoglienza straordinaria) e del Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) d’intesa con gli Enti Locali.
La Regione Emilia Romagna sta inoltre attivando un proprio piano, definito dall’Agenzia regionale di Protezione civile, per garantire tutti i posti che dovessero rendersi necessari.

Per informazioni e orientamento i cittadini ucraini che arrivano a Serramazzoni possono rivolgersi allo Sportello Servizi Sociali al numero 0536/950272.

Linea telefonica di assistenza per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

La Commissione europea ha aperto una linea telefonica di assistenza in ucraino e russo per fornire informazioni e assistenza alle persone in fuga dall'invasione russa dell'Ucraina. Dalla fine di marzo, la Commissione risponde alle domande ricevute per iscritto in ucraino e russo mediante il centro di contatto Europe Direct.

Questo servizio è ora disponibile anche per telefono.

La linea telefonica di assistenza ha lo scopo di aiutare le persone in fuga dall'Ucraina rispondendo alle loro domande e fornendo un'ampia gamma di informazioni pratiche e utili, dalle condizioni di ingresso e spostamento nell'UE fino all'accesso a diritti e opportunità, come l'istruzione, l'occupazione o l'assistenza sanitaria.

È possibile contattare la linea telefonica di assistenza in lingua ucraina o russa al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 se si chiama dall’UE, dove il servizio è gratuito, oppure al numero +32 22 99 96 96 se si chiama da fuori l’UE, dove si applica la tariffa standard internazionale.

La linea telefonica di assistenza offre anche un servizio gratuito di richiamata.




Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 9 marzo 2022
modificato:lunedì 30 maggio 2022