Credenziali SPID: come richiederle

Cos'è SPID (Sistema pubblico di identità digitale)

E' l'identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e locale, e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Chi rilascia le credenziali spid ?

Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano le credenziali SPID : https://www.spid.gov.it  Per ogni gestore sono indicate le diverse modalità di rilascio (riconoscimento di persona o da remoto)

Il Comune di Serramazzoni collabora con Lepida per l'attivazione delle credenziali LepidaID in presenza.

Sul sito di Lepida è disponibile l'elenco degli sportelli, compreso ll Comune di Serramazzoni, dove è possibile attivare le credenziali con riconoscimento di persona. Consulta l'elenco  con tutti gli sportelli  oppure vai sulla mappa

Vuoi attivare Spid in Comune di Serramazzoni ?

Attenzione!!!
Ci sono due conferme da approvare nell'ultima fase della registrazione, subito dopo riceverai email da Lepida che conferma l'avvenuta registrazione. Puoi prenotare l'identificazione solo dopo aver ricevuto questa email.



Modalità per ottenere le credenziali Spid di LepidaID

Vai sul sito di Lepida

https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu nei numerosi sportelli) Consulta l'elenco  con tutti gli sportelli  oppure vai sulla mappa



Riconoscimento di persona presso il Comune di Serramazzoni

Presso il Comune di Serramazzoni è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richedere SPID le persone maggiorenni. 

Attenzione!
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento "de visu") e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida). 
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione dopo aver ricevuto la email di conferma chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Serramazzoni, deve prendere l'appuntamento al numero 0536 952199 interno 133. poi recarsi all'URP per il riconoscimento di persona,

Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

Orari dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e al giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Non vengono più rilasciate credenziali FedERa ma solo quelle Spid.

Vuoi approfondire la tua conoscenza su SPID, pagoPA e app IO?

La Regione Emilia-Romagna propone un calendario di corsi online, sia in italiano che in inglese.
Consulta la pagina dedicata

 

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 26 novembre 2021
modificato:sabato 27 novembre 2021