Il Comune>Scuola

Servizi per la prima infanzia

TITOLO PROCEDIMENTO

ISCRIZIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

SCHEDA INFORMATIVA

 

Ufficio

Servizi Educativi

Descrizione

Nell’anno scolastico 2013-2014 sono attivi a Serramazzoni due tipologie di servizi per la prima infanzia:
PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO per bambini dai 9 ai 36 mesi, servizio a gestione privata convenzionato col Comune di Serramazzoni 
SEZIONE PRIMAVERA usualmente riservato ai bambini dal 24 ai 36 mesi e, per l’a.s. 2013- 2014,  ai bambini dai 12 ai 36 mesi.

Modalità richiesta

La domanda può essere presentata, dal genitore o titolare di potestà genitoriale, secondo le seguenti modalità:
- compilazione della domanda presso il Servizio Istruzione durante il periodo di apertura delle iscrizioni, previo appuntamento 
- al termine del periodo di apertura delle iscrizioni: la domanda può essere compilata in forma cartacea e presentata all'Ufficio Scuola;
- invio della domanda debitamente compilata e sottoscritta a mezzo posta elettronica o fax.

Per i bambini già iscritti, l'iscrizione all'anno scolastico successivo si intende tacitamente rinnovata e confermata se non viene presentata al Servizio Istruzione rinuncia scritta, entro la data stabilita e comunicata alle famiglie con circolare di conferma.

Modalità erogazione

Entrambi i servizi sono aperti dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo. La frequenza è organizzata su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16.

Costi a carico del cittadino

PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO: la retta di frequenza viene riscossa direttamente dal gestore. Il compenso massimo che il gestore percepirà nell’anno scolastico 2013-2014 è di € 727,50 mensili per ogni bambino frequentante a tempo pieno. Il costo è comprensivo di colazione di metà mattina, pranzo e merenda di metà pomeriggio. Il Comune, per l’anno scolastico 2013-2014, riconosce alle famiglie dei bambini residenti inseriti attraverso la graduatoria pubblica comunale, un contributo mensile finalizzato al pagamento delle rette, per gli utenti del servizio a tempo pieno di Euro 371,50. Le famiglie si impegneranno a versare mensilmente, la quota rimanente, fissata per l’anno scolastico 2013-2014, per gli utenti del servizio a tempo pieno: Euro 356,00

SEZIONE PRIMAVERA: La retta di frequenza viene riscossa dal Comune. Per l’a.s. 2013-2014 è fissata in Euro 262,00 mensili. La famiglia dovrà altresì versare il costo relativo ai pasti effettivamente consumati dal bambino durante il mese, il cui costo unitario ammonta, per l’a.s. 2013-2014 ad Euro 5,20.  

Scadenze

Per la formazione delle graduatorie per l’inizio della frequenza dal mese di Settembre, ogni anno viene fissata la data di scadenza della raccolta delle iscrizioni (dall’anno 2014: entro il mese di Aprile).
Le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia sono comunque accolte durante tutto l’anno, nei giorni indicati in calce o su appuntamento da prenotare per via telefonica.

Requisiti

Età del bambino compresa fra i nove mesi ed i tre anni per il Servizio Piccolo Gruppo Educativo e da 24 a 36 per il servizio Sezione Primavera. Nel caso di domande eccedenti l'offerta, viene redatta graduatoria secondo le priorità stabilite dalle Norme di gestione dei servizi , che tengono conto della condizione del bambino, composizione del nucleo famigliare, situazione lavorativa dei genitori, disponibilità dei nonni.

Documenti da presentare

Certificati medici relativi a: -gravidanze in corso; - invalidità componenti il nucleo familiare (in caso di minori verbale della commissione medico-legale); -invalidità dei nonni o certificati medici sullo stato di salute dei nonni (solo se non abitano a Serramazzoni, se hanno meno di 71 anni, se non lavorano a tempo pieno.)

Tempi di risposta

Per le domande presentate nei termini l'iter è il seguente:

- approvazione punteggi e pubblicazione degli stessi: entro la metà del mese di maggio di ogni anno;

- pubblicazione graduatoria definitiva entro la fine del mese di maggio di ogni anno;

- invio comunicazione di ammissione o non ammissione entro la prima settimana di giugno di ogni anno;

- determinazione della retta e richiesta conferma iscrizione entro il 30 giugno di ogni anno.

Per le domande fuori termine: l'aggiornamento della graduatoria verrà effettuato solo nel caso si rendano vacanti dei posti e solo in tal caso verrà data comunicazione alla famiglia.

Normativa comunale

“Norme per il funzionamento del servizio educativo per la prima infanzia Sezione Primavera aggregata alla Scuola dell’Infanzia di serramazzoni” approvate con deliberazione della G. C. n. 35/2013

“Norme per il funzionamento del servizio educativo per la prima infanzia Piccolo Gruppo Educativo” approvate con deliberazione della G. C. n. 42/2013

Normativa generale

L. R. 1/2000 "Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia" e ss. mm. e ii..
Direttiva Regionale 85/2012.

Note

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

 

Ufficio

Servizi Educativi

Indirizzo

Piazza T. Tasso, n. 7 Sede Municipale. Piano terra

Orari

Martedì e Mercoledì dalle 10,30 alle 12,30.

Telefono

0536 952199 int. 124

fax

0536 954665

Email

servizio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it

 

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizi Educativi

Responsabile del procedimento

Paola Guaitoli

Tel. 0536 952199 int. 124

Email: servizio.cultura@comune.serramazzoni.mo.it

Responsabile del Servizio

 

Carla Baranzoni

Tel. 0536 952199 int. 125

Email: servizi.sociali2@comune.serramazzoni.mo.it

 

 

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Segretario comunale Giovanelli dr. Giampaolo Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato a norma di statuto dal Segretario Generale mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:mercoledì 25 gennaio 2017