Il Comune>Scuola

Servizio trasporto scolastico

TITOLO PROCEDIMENTO

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

SCHEDA INFORMATIVA

 

Ufficio

Ufficio Scuola

Descrizione

Il servizio trasporto scolastico viene fornito nei giorni di funzionamento delle scuole agli alunni/e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado secondo i bacini di utenza definiti dalla Giunta Comunale

Modalità richiesta

Chi si iscrive per la prima volta alla scuola dell'infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di 1° grado, riceverà, indicativamente nel mese di gennaio di ogni anno, il modulo d’iscrizione e le informazioni tramite posta e dovrà consegnarlo al momento dell’iscrizione alla scuola.

Dopo il primo anno di frequenza l’iscrizione verrà confermata automaticamente, fino al passaggio ad altro ordine di scuola (scuola primaria o scuola secondaria di 1° grado), quando occorrerà procedere nuovamente all’iscrizione.

Modalità erogazione

Il trasporto è effettuato in base ad un percorso prestabilito con carico e scarico presso le fermate; il servizio comprende l'andata ed il ritorno del mattino o dei pomeriggi di rientro; per le classi in cui è attivata la mensa, non sono previsti il ritorno del mattino né l'andata del pomeriggio. E' ammesso l'utilizzo anche parziale del servizio, che tuttavia non dà alcun diritto a riduzione della quota di contribuzione.

Costi a carico del cittadino

Le quote contributiva una-tantum posta a carico  di  ciascun  studente delle scuole che sarà ammesso per l'anno 2013-2014 ad usufruire del servizio di trasporto scolastico organizzato dall'Amministrazione comunale o per gli studenti autorizzati ad  utilizzare mezzi di linea SETA sono le seguenti:

-      Per gli studenti della scuola dell’Infanzia che utilizzano il trasporto scolastico gestito dal Comune tramite propri mezzi o ricorrendo ad apposite ditte incaricate: Euro 310,00 – retta annuale intera da applicare anche in caso di utilizzo di una sola corsa giornaliera;

-      Per gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado che utilizzano il trasporto scolastico gestito dal Comune tramite propri mezzi o ricorrendo ad apposite ditte incaricate: Euro 280,00 – retta annuale intera da applicare anche in caso di utilizzo di una sola corsa giornaliera;

-      Per gli studenti di età superiore a 12 anni che utilizzano il trasporto di linea SETA per un percorso “1 zona”: tariffa applicata da SETA per l’a.s. 2013-2014 fissata in Euro 231,00 (ossia Euro 221,00 + Euro 10,00 quale costo fisso per attivazione abbonamento nominativo con foto)

-      Per gli studenti di età inferiore a 12 anni che utilizzano il trasporto di linea SETA per un percorso “1 zona” tariffa applicata da SETA per l’a.s. 2013-2014 fissata in Euro 34,00 (ossia Euro 24,00 + Euro 10,00 quale costo fisso per attivazione abbonamento nominativo con foto)

Si specifica che in caso di smarrimento della tessera SETA, sarà la famiglia a farsi carico della richiesta di tessera sostitutiva e delle relative spese.

Scadenze

Se gli alunni sono già iscritti al trasporto scolastico, il servizio verrà confermato anche per il prossimo a.s. 2014/2015, senza bisogno di presentare alcuna domanda.
Alunni che nell'a.s. 2014/2015 frequenteranno il primo anno di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Se l'iscrizione non è gia' stata presentata contestualmente all'iscrizione alla scuola (febbraio 2014), occorre fare domanda entro il 31 maggio 2014.
Le eventuali richieste di variazione di fermata e/o tragitto, sono da presentare il 31 maggio 2012

Domande fuori termine
Le domande fuori termine vengono raccolte in ogni momento dell'anno compatibilmente con la capienza e il piano dei servizi.

Requisiti

Alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio con distanza di almeno 500 mt tra casa e scuola in linea d'aria. Frequentare la scuola di bacino.

Documenti da presentare

Nessuno

Tempi di risposta

Il Piano del trasporto scolastico viene approvato di norma entro il 10 settembre e comunque prima dell'inizio della scuola. Entro tale date l’Ufficio confermerà alla famiglia gli orari del servizio per l’alunno.

Per iscrizioni in corso d'anno entro 5 gg. dal ricevimento istanza.

Normativa comunale

Regolamento dei Servizi Scolastici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 27/02/2002.

Disciplina generale delle tariffe dei servizi scolastici. Applicazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione economica Equivalente) approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 5/8/2003.

Normativa generale

L.R. 26/2001

Note

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

 

Ufficio

Ufficio Scuola

Indirizzo

Piazza T. Tasso, n. 7 Sede Municipale. Piano terra

Orari

Lunedì Mercoledì e Sabato dalle 8,30 alle 13,00

Giovedì dalle 15 alle 18

Telefono

0536 952199 int. 116

fax

0536 954665

Email

ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizi Educativi

Responsabile del Servizio

 

Rossella Serri

Tel. 0536 952199 int. 1 117

Email: ufficio.servizisociali@comune.serramazzoni.mo.it

Responsabile del procedimento

Carla Baranzoni

Tel. 0536 952199 int. 1 125

Email: servizi.sociali2@comune.serramazzoni.mo.it

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Segretario comunale Giovanelli dr. Giampaolo Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato a norma di statuto dal Segretario Generale mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:mercoledì 25 gennaio 2017