Il Comune>Scuola

Servizio ristorazione scolastica

TITOLO PROCEDIMENTO

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

SCHEDA INFORMATIVA

 

Ufficio

Ufficio Scuola

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è fornito alle bambine ed ai bambini frequentanti la Sezione Primavera, le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie per i soli giorni di rientro.

Modalità richiesta

Chi si iscrive per la prima volta alla scuola dell'infanzia o alla primaria, riceverà, indicativamente nel mese di gennaio di ogni anno, il modulo d’iscrizione e le informazioni tramite posta e dovrà consegnarlo al momento dell’iscrizione alla scuola.

Dopo il primo anno di frequenza l’iscrizione verrà confermata automaticamente, fino al passaggio ad altro ordine di scuola (scuola primaria o scuola secondaria di 1° grado), quando occorrerà procedere nuovamente all’iscrizione.

Modalità erogazione

Il servizio refezione scolastica funziona dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico per i bambini della Sezione Primavera e della scuola d'infanzia e primaria, che permangono a scuola anche il pomeriggio, garantendo un pasto secondo le tabelle nutrizionali del menù di riferimento. I pasti sono consumati c/o le scuole di riferimento. I pasti per le scuole e servizi del centro (Sezione primavera, Scuola dell’Infanzia di Serramazzoni Centro e scuola Primaria Casolari di Serramazzoni) sono prodotti da soggetto esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica, dal Centro Produzione Pasti di Serramazzoni, sito presso la Scuola dell’Infanzia di Serramazzoni Centro e qui consumati negli appositi refettori.

- I pasti per la scuola dell’Infanzia di S.Dalmazio sono prodotti da soggetto esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica, dal Centro Produzione Pasti di Serramazzoni, e da qui trasportati presso la sede di consumo Scuola dell’Infanzia di S.Dalmazio.

- I pasti per la scuola Primaria di Varana sono prodotti da soggetto esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica, dal Centro Produzione Pasti di Serramazzoni, e da qui trasportati presso la sede di consumo scuola Primaria di Varana.

- I pasti per la scuola Primaria di Selva sono prodotti da soggetto esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica, dal Centro Produzione Pasti di Pavullo, e da qui trasportati presso la sede di consumo scuola Primaria di Selva.

- I pasti per la scuola Primaria di S.Dalmazio sono prodotti dal ristorante adiacente la scuola e qui consumati.

I menù dei due Centri sono identici e sono realizzati in conformità delle disposizioni dell'Azienda USL territoriale, sulla base di tabelle dietetiche commisurate al fabbisogno calorico delle diverse fasce di età e distinti in menù autunno/inverno e primavera/estate. Sono garantite: DIETE SPECIALI per allergie e intolleranze alimentari; DIETE MODIFICATE per motivazioni etiche o religiose familiari. Inoltre è possibile richiedere: PASTO IN BIANCO per lievi e passeggeri disturbi gastrointestinali, su richiesta dei genitori, senza necessità di certificazione medica; PASTO ALTERNATIVO su richiesta del genitore, per i bambini che, nonostante l’azione educativa dell’educatore/insegnante, si rifiutino di mangiare il cibo proposto.

Costi a carico del cittadino

Per l’a. s. 2013-2014 l’Amministrazione Comunale ha fissato il costo del pasto nelle seguenti misure:

- Euro 5,20 per tutti gli alunni che frequentano scuole con rientri pomeridiani per 5 giorni settimanali ( Scuole dell’Infanzia di San Dalmazio  e Serra-Centro, compresa la Sezione Primavera e delle Scuole Primarie di Selva e di Varana);

- Euro 5,40 per gli alunni che frequentano scuole con 1 o 2 rientri pomeridiani la settimana (Scuola Primarie di Serra-Centro)

- Euro 5,95 per gli alunni della Scuola Primaria di San Dalmazio

Scadenze

Annualmente il competente Servizio Istruzione fissa i termini per le iscrizioni (di norma nel mese di febbraio in concomitanza con l’iscrizione scolastica). Le domande fuori termine vengono raccolte in ogni momento dell'anno compatibilmente con la capienza e il piano dei servizi. Entro il medesimo periodo viene tacitamente rinnovata l'iscrizione per gli anni successivo al primo.

Requisiti

Alunni frequentanti scuole d'infanzia e primarie che permangono a scuola anche in orario pomeridiano.

Documenti da presentare

Nessuno

Tempi di risposta

Immediata all'atto dell'iscrizione.

Normativa comunale

Regolamento dei Servizi Scolastici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 27/02/2002.

Disciplina generale delle tariffe dei servizi scolastici. Applicazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione economica Equivalente) approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 5/8/2003.

Normativa generale

L.R. 26/2001

Note

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

 

Ufficio

Ufficio Scuola

Indirizzo

Piazza T. Tasso, n. 7 Sede Municipale. Piano terra

Orari

Lunedì Mercoledì e Sabato dalle 8,30 alle 13,00

Giovedì dalle 15 alle 18

Telefono

0536 952199 int. 116

fax

0536 954665

Email

ufficio.scuola@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizi Educativi

Responsabile del procedimento

Rossella Serri

Tel. 0536 952199 int. 1 117

Email: ufficio.servizisociali@comune.serramazzoni.mo.it

Responsabile del Servizio

 

Carla Baranzoni

Tel. 0536 952199 int. 1 125

Email: servizi.sociali2@comune.serramazzoni.mo.it

 

 

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Segretario comunale Giovanelli dr. Giampaolo Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato a norma di statuto dal Segretario Generale mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:mercoledì 25 gennaio 2017