rilascio del passaporto

TITOLO PROCEDIMENTO

Rilascio del passaporto

SCHEDA INFORMATIVA

 

Descrizione

procedimento

Il passaporto è un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.

Viene rilasciato dal Questore della Provincia di residenza.

Il passaporto è individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini, anche minori.

Minori:  I minori devono avere il loro passaporto individuale, rilasciato a seguito di domanda presentata dagli esercenti la patria potestà, con gli assensi e le autorizzazioni previste dalle vigenti disposizioni legislative.

Dal 24 novembre 2009 non è  più possibile per il genitore, iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.

Dal 26/06/2012 anche i minori ancora iscritti nel passaporto dei genitori, per espatriare, dovranno avere ciascuno il proprio passaporto individuale.

I passaporti richiesti dai cittadini maggiorenni hanno validità di anni 10 non rinnovabili.

La validità temporale del passaporto di un minore è differenziata in base all'età:

-       minori da 0 a 3 anni la validità è triennale

-       minori da 3  a 18 anni la validità è quinquennale

Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico sono stati sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. Tutti gli uffici emittenti in Italia e all'estero rilasceranno il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografia). L'emissione del nuovo documento consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari, od il transito negli aereoporti statunitensi senza necessità di visto.

 

Modalità di richiesta

La pratica può essere preparata direttamente dal richiedente, oppure tramite l’Ufficio Anagrafe.

 Infatti il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente on line, registrandosi sul sito  www.passaportonline.poliziadistato.it.  Il sistema permette di scegliere giorno e ora per la consegna della documentazione alla Questura e per la rilevazione della impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto a chi ha compito 12 anni. Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma stampa la ricevuta della prenotazione, il modello della domanda con i dati del richiedente e l’elenco dei documenti da presentare. In questo modo, non è necessario passare dall’Ufficio Anagrafe.

Altrimenti è possibile richiedere la prenotazione online attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Serramazzoni, portando con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
L'ufficio Anagrafe fissa l'appuntamento e compila i modelli di richiesta necessari, che dovranno essere sottoscritti e consegnati personalmente in Questura all'ufficio passaporti per l'apposizione delle impronte.

 

Modalità di erogazione

Il richiedente si dovrà presentare il giorno dell'appuntamento presso gli sportelli della Questura di Modena (Ufficio Passaporti) per la consegna dell'istanza e l'apposizione delle impronte (sono esclusi i minori di 12 anni). La Questura provvederà all'invio del passaporto al Comune normalmente entro 50 giorni.  Il richiedente verrà invitato dagli addetti del servizio anagrafe per il ritiro.

 

Tempi di risposta/

Termine del procedimento

A vista da parte di competenza dell’Ufficio Anagrafe. Il passaporto però è rilasciato dalla Questura; per il tempo di rilascio è perciò opportuno che l'interessato chieda direttamente all'Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali.

 

Documentazione da presentare

1) Documento di riconoscimento valido;
2) Domanda compilata su modulo prestampato;
3) Due fotografie formato tessera identiche e recenti (formato cm 4 x 3,5 con sfondo bianco e stampate su carta fotografica. Non saranno accettate foto digitali stampate su carta comune);
4) Una marca di concessione governativa per passaporto da € 73.50;
5) Ricevuta di pagamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
6) Se il richiedente ha figli minori occorre l’assenso scritto dell’altro genitore (vedi modulo pubblicato); in mancanza di tale assenso sarà necessario il nulla osta del giudice tutelare;
7) Nel caso di richiesta di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, deve essere consegnato il vecchio passaporto.

N.B. Nel caso siano esaurite le pagine per i visti occorrerà richiedere un nuovo passaporto.

 

Normativa di riferimento

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni.

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Sede

Comune di Serramazzoni

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Indirizzo

P.zza T.Tasso n. 7 – 41028 Serramazzoni

Orari

Lunedì: chiuso

martedì mercoledi venerdi: dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 1200

Telefono

0536/952199 INT. 107-108-111-112     

fax

0536/954665-0536/937043

E-mail

(PEC): servizidemografici@cert.comune.serramazzoni.mo.it

ufficio.anagrafe@comune.serramazzoni.mo.it

RESPONSABILI

 

Servizio

Servizio Affari Generali e Servizi Demografici

Responsabile del Servizio

Gubertini Arianna - Tel: 0536/952199 int. 145

Ufficio

Ufficio Servizi Demografici

Responsabile del procedimento

Ufficiale d’anagrafe

Responsabile in caso di inerzia della struttura

Il potere sostitutivo in caso d'inerzia è esercitato dal Segretario comunale Giovanelli dott. Giampaolo,

mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 30 settembre 2013
modificato:lunedì 26 giugno 2017